Cherry Plum
Prunus Cerasifera (Mirabolano)
E’ un arbusto dai rami color antracite, che cresce nelle campagne ed in collina dove è spesso usato per creare siepi divisorie. Raggiunge i 3,5 mt di altezza. Fiorisce tra febbraio e marzo, prima di mettere le foglie. La fioritura è abbondante e candida. Si prepara con il metodo della bollitura. Nella prima classificazione di Bach, appartiene ai rimedi definiti “i diciannove ultimi”. Rientra nel gruppo Rimedi per la Paura.
Bach dice a proposito di Cherry Plum:
“Paura di avere la mente sovraffaticata, di perdere la ragione, di fare cose terribili e spaventose, non volute, che si sanno essere sbagliate e che non si vogliono fare, ma che tuttavia vengono alla mente e che si ha l’impulso a fare.”
Descrizione chiave di Cherry Plum, il fiore per la perdita dell’auto controllo
Nello stato emotivo CHP si avverte una sensazione di saturazione, forte tensione e pressione interna, che potrebbe esplodere in gesti e parole inconsulti e violenti, nei confronti di se stessi o di altri. E’ frequente avere scatti d’ira improvvisi come anche compiere azioni compulsive, ad esempio fumare una sigaretta dopo l’altra o finire un intero pacco di biscotti, tutto in una volta. La persona sente di doversi controllare emotivamente, di faticare molto nel farlo ed ha paura di non riuscirci. L’origine della condizione è dovuta all’eccesso di controllo delle proprie emozioni intense e pulsioni istintive, che si temono o ritengono poco accettabili. La paura di perdere l’autocontrollo emotivo, può manifestarsi anche in paura di perdere il controllo della propria mente, ovvero di impazzire. Quando lo stato è intenso si accompagna a sentimenti di disperazione ed angoscia. E’ una condizione spesso presente nello stress. Due metafore usate per descrivere lo stato CHP sono: l’essere seduti su una polveriera pronta ad esplodere e la pentola a pressione con la valvola ostruita.
Le persone con un tratto CHP nella personalità sono estremamente controllate, appaiono calme e poco espressive. Sono persone che possono pensare al suicidio di frequente.
L’azione del rimedio
CHP induce alla distensione, al rilassamento ed alla serenità. Modula l’intensità delle proprie emozioni e ne facilita l’espressione, portando ad una maggiore spontaneità nelle azioni. Non sentendo più la necessità di mantenere un così rigido autocontrollo, ecco che la sensazione di pressione interna insostenibile finisce per dissolversi. Se riprendiamo la metafora della pentola a pressione, la valvola si sblocca ed il vapore può fuoriuscire normalmente.
Bibliografia di riferimento
N. Weeks, V. Bullen- The Bach Flower Remedies- Illustration and preparation–The C.W.Daniel Company Limited
T.W. Hyne Jones- Dictionary of the Bach Flower Remedies- Vermilion London
J. Howard, J. Ramsell - Guarire con I Fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia– Tecniche Nuove
M. Scheffer- Terapia con i Fiori di Bach– Tea Pratica
S. Ball- Floriterapia di Bach - Corso pratico in sette giorni- Tecniche Nuove
R. Orozco - Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach- Centro di Benessere Psicofisico
J. Barnard- Forma e funzione- Tecniche Nuove
F. Nocentini, M. L. Peruzzi - Il libro completo dei Fiori di Bach –Giunti Demetra
The Bach Centre Bullettin- Autori vari