Impatiens
Balsamina Glandulifera (Balsamina)
Erbacea annuale semi grassa che cresce in colonie, nei pressi di fiumi e torrenti. Può raggiungere i 2 mt di altezza, Fiorisce da luglio a settembre. Le infiorescenze sono nelle sfumature del color malva. Si prepara con il metodo del sole E’ il primo rimedio ad essere scoperto, nel 1928. Nella prima classificazione di Bach, appartiene ai rimedi definiti “i dodici guaritori”. Rientra nel gruppo Rimedi per la Solitudine.
Bach dice a proposito di Impatiens:
“Per coloro che sono veloci sia nel pensiero che nell’azione e che desiderano che ogni cosa avvenga senza esitazioni né ritardo. Quando sono malati sono ansiosi di ristabilirsi al più presto. Per costoro è molto difficile essere pazienti con chi è lento, perché ritengono che ciò non sia giusto e sia inoltre una perdita di tempo. Spesso preferiscono pensare e lavorare in solitudine, per poter fare le cose secondo i loro ritmi.”
Descrizione chiave
Chi si trova nello stato IMP è sottoposto ad una tensione mentale e fisica a causa del proprio elevato ritmo interiore. C’è nervosismo, irritabilità, spesso una certa dose di ansia. Facilmente va incontro allo stress. Si innervosisce se le cose non scorrono velocemente, se si verificano intoppi che creano rallentamenti. Si innervosisce anche quando si relaziona con persone più lente.
Per impazienza si tolgono le parole di bocca agli altri, terminando le loro frasi. Ci si può irritare improvvisamente, diventando bruschi e scortesi, ma la rabbia non ha sostanza e passa in fretta. Si esauriscono rapidamente le proprie riserve di energia andando incontro a momenti di sfinimento e non di rado a dolori intensi di origine nervosa e tensioni o contratture muscolari.
Il tipo Impatiens
IMP descrive anche una tipologia di personalità. Il tipo IMP è rapido nel comprendere, nel pensare e nell’agire, spesso con capacità superiori alla media, impulsivo. Ha un forte bisogno di indipendenza. Preferisce lavorare autonomamente, senza doversi adeguare ai ritmi ed agli impedimenti causati dagli altri, e spesso ottiene risultati brillanti. Si tratta di una persona pratica, più votata all’azione ed alla realizzazione di tutto ciò che lo interessa, che non alla riflessione.
C’è una difficoltà nel vivere ed assaporare il presente, perché si è sempre proiettati nel futuro, sia con i pensieri che con le azioni. Non si riesce ad attendere che le cose si sviluppino.
Nei rapporti con gli altri si è sbrigativi, bruschi, poco sensibili, ma senza malanimo. Semplicemente, non si da troppo peso alla possibilità di ferire il prossimo. La solitudine è in parte ricercata, perché si tratta di una persona molto assorbita dai suoi desideri e progetti che concede poco spazio alla dimensione affettiva e all’altro (che vede per lo più come un intralcio), in parte subita, perché gli altri presto si stancano di cercare di stargli dietro.
L’azione del rimedio
Il rimedio aiuta a rallentare il ritmo interno, allentando la tensione e l’eventuale ansia, facilitando il rilassamento. Aiuta a vivere il momento presente, ad accettare l’evoluzione delle cose nei tempi richiesti, quando non è possibile imporre il proprio ritmo. Si accettano con più facilità anche i tempi più lenti degli altri. Stimola le qualità della pazienza, della dolcezza, della gentilezza, ed una maggiore docilità. Emergono sentimenti di comprensione e compassione verso gli altri.
Bibliografia di riferimento
N. Weeks, V. Bullen- The Bach Flower Remedies- Illustration and preparation–The C.W.Daniel Company Limited
T.W. Hyne Jones- Dictionary of the Bach Flower Remedies- Vermilion London
J. Howard, J. Ramsell - Guarire con I Fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia– Tecniche Nuove
M. Scheffer- Terapia con i Fiori di Bach– Tea Pratica
S. Ball- Floriterapia di Bach - Corso pratico in sette giorni- Tecniche Nuove
R. Orozco - Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach- Centro di Benessere Psicofisico
J. Barnard- Forma e funzione- Tecniche Nuove
F. Nocentini, M. L. Peruzzi - Il libro completo dei Fiori di Bach –Giunti Demetra
The Bach Centre Bullettin- Autori vari