Rock Rose
Helianthemum mummularium (Eliantemo)
Pianticella erbacea perenne che cresce, attaccata al suolo, in terreni calcarei e ghiaiosi. Stelo e foglie sono ricoperte da una leggera peluria. Il fiore, a cinque o sei petali, è di colore giallo intenso; i petali appaiono come stropicciati. Fiorisce da giugno a settembre. Si prepara con il metodo del sole Scoperto nel 1932, nella prima classificazione di Bach, appartiene ai rimedi definiti “i dodici guaritori”. Rientra nel gruppo rimedi per la Paura.
Bach dice a proposito di Rock Rose:
“Rimedio di soccorso. Il rimedio per i casi di urgenza anche per quando sembra che non ci sia più speranza. In caso di incidenti, di malattia improvvisa o quando il paziente è molto spaventato, terrorizzato o se le sue condizioni sono tanto serie da provocare grande paura a chi gli sta intorno. Se il paziente non è cosciente, gli si possono bagnare le labbra con il Rimedio.”
Descrizione chiave di Rock Rose, il rimedio per il panico
Chi si trova nello stato RRO è in preda al terrore, ovvero ad una paura molto intensa, che può essere accompagnata da evidenti sintomi fisici, come tachicardia, forte sudorazione, tremore, irrigidimento della muscolatura ed altri. Si può anche avvertire una sensazione di pressione, indurimento e dolore nella zona del plesso solare. In questo stato emotivo, il sistema nervoso è molto sollecitato. Il terrore può essere causato sia da qualcosa che si conosce, come l’approssimarsi di un cane ringhioso oppure l’essere coinvolti in un incidente stradale, sia da qualcosa di più sfuggente, come un incubo. Perfetto per i piccoli che si svegliano piangenti nel mezzo della notte, in seguito ad un brutto sogno.
In ogni caso, si tratta di una paura forte e paralizzante.
Quando lo stato emotivo RRO è ricorrente, c’è la tendenza ad entrare con facilità in una condizione di panico interiore ed è indice di un sistema nervoso fragile, iper-reattivo alle sollecitazioni.
Tuttavia, per la mia esperienza, la sensazione di panico ed angoscia può essere più profonda e riguardare condizioni esistenziali, come ad esempio, il restare da soli, la separazione da una persona cara, l’essere abbandonati. In questi casi, sebbene non ci sia nessun sintomo fisico, la sensazione interiore è ugualmente di terrore e blocco.
L’azione del rimedio
RRO ha un’azione rapidamente calmante. Infatti, fino alla formulazione della miscela Rimedio di Soccorso, Bach lo usava con questa accezione.
Sollecita il coraggio, il radicamento e la capacità di attingere alla propria forza interiore per superare l’emergenza o qualunque tipo di situazione, anche meno eclatante ma più profonda, si viva con paura paralizzante.
Nelle situazioni di crisi, si riescono a mobilitare forze del tutto inaspettate, finendo per stupire se stessi.
Trovandosi coinvolti in situazioni di pericolo, ci si riesce ad occupare anche degli altri con coraggio e prontezza, mettendo addirittura se stessi in secondo piano.
Bibliografia di riferimento
N. Weeks, V. Bullen- The Bach Flower Remedies- Illustration and preparation–The C.W.Daniel Company Limited
T.W. Hyne Jones- Dictionary of the Bach Flower Remedies- Vermilion London
J. Howard, J. Ramsell - Guarire con I Fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia– Tecniche Nuove
M. Scheffer- Terapia con i Fiori di Bach– Tea Pratica
S. Ball- Floriterapia di Bach - Corso pratico in sette giorni- Tecniche Nuove
R. Orozco - Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach- Centro di Benessere Psicofisico
J. Barnard- Forma e funzione- Tecniche Nuove
F. Nocentini, M. L. Peruzzi - Il libro completo dei Fiori di Bach –Giunti Demetra
The Bach Centre Bullettin- Autori vari