Clematis

Clematis vitalba (Clematide)

Rampicante perenne e deciduo che cresce su terreni calcarei, aggrappandosi a supporti o ad altre piante. Fiorisce da luglio a settembre. Le infiorescenze color panna, quando iniziano a sfiorire assumono l’aspetto di grossi fiocchi di cotone. Si prepara con il metodo del sole. E’ il terzo rimedio ad esser scoperto, nel 1928. Nella prima classificazione di Bach, appartiene ai rimedi definiti “i dodici guaritori”. Rientra nel gruppo rimedi per la Mancanza di coinvolgimento nel presente.

Bach dice a proposito di Clematis:

“Coloro che sono sognatori, non completamente svegli; assonnati e senza grande interesse nella vita. Persone silenziose, non realmente felici della propria situazione attuale, esse vivono più nel futuro che nel presente, nella speranza di tempi più felici, in cui i loro ideali potranno realizzarsi. Quando si ammalano, in genere, non fanno grandi sforzi per rimettersi in salute e, talvolta, arrivano persino a desiderare la morte, nella speranza di tempi migliori o forse per ritrovare una persona amata che hanno perso.”

Descrizione chiave

Chi si trova in questo stato non riesce a trovare un vero interesse nella realtà e a coinvolgervisi appieno. E’ assente, distaccato, poco interessato, indolente, soporifero, sfocato; percepisce come un distacco fra sé e le cose. Spesso distratto e sbadato, può avere difficoltà a concentrarsi e a mantenere a lungo l’attenzione e avere problemi di memoria. Può dormire molto eppure alzarsi a fatica la mattina, con il desiderio di dormire ancora. Indulge con gran piacere nelle proprie fantasie, nei sogni ad occhi aperti, in cui si dipinge scenari futuri, sempre piacevoli. A questa dimensione immaginata ed irreale, dedica tempo ed energie mentali. E’ uno stato emotivo che facilmente riguarda gli adolescenti.

Il tipo Clematis

CLE può definire anche una tipologia di personalità. Il tipo CLE è il sognatore sensibile e malinconico, l’artista, il romantico, colui che ha l’aria sempre un po’ trasognata e la testa tra le nuvole, colui che preferisce le proprie fantasie ed illusioni alla realtà, troppo brutale per lui. E’ piuttosto indifferente alle faccende quotidiane e pratiche, rispetto alle quali si scherma ripiegando nel proprio ricco mondo interiore, affollato di fantasie rasserenanti e sogni ad occhi aperti, a cui dedica così ampio spazio.

Spesso ha un potenziale creativo superiore alla media, per cui gli è salutare impegnarsi in attività artistiche che diano corpo all’immaginazione.

Anche verso gli altri, prova un senso di distacco ed uno scarso coinvolgimento emotivo. Le sue valutazioni sulle cose e sulle persone si dimostrano spesso del tutto errate, proprio perché lontane dalla realtà, che osserva con scarsa attenzione. Ha pochissimo senso pratico.

Può trattarsi di una persona apatica, sonnolenta, con poca energia fisica, poco vitale che sente il bisogno ed il piacere di dormire a lungo. Può andare incontro a svenimenti con facilità. Può avere una tendenza alla medianità.

L’azione del rimedio

Il rimedio accresce la sensazione di presenza e di connessione (fisica e mentale) sia rispetto a sé stessi che al contesto. La vitalità aumenta ed anche l’impressione di essere ben radicati nel proprio corpo, nella realtà e nel momento che si sta vivendo. CLE spinge verso il coinvolgimento nella realtà (e nei rapporti con gli altri), che si inizia a percepire ed apprezzare maggiormente per quella che è, senza provare il bisogno continuo di estraniarsi in una dimensione parallela immaginaria, più confortevole. Aumenta la capacità di concretizzare le idee possibili, scartando le altre. Si bilancia lo spazio da dedicare alla fantasia, senza esserne totalmente in balia.

Bibliografia di riferimento

N. Weeks, V. Bullen- The Bach Flower Remedies- Illustration and preparation–The C.W.Daniel Company Limited
T.W. Hyne Jones- Dictionary of the Bach Flower Remedies- Vermilion London
J. Howard, J. Ramsell - Guarire con I Fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia– Tecniche Nuove
M. Scheffer- Terapia con i Fiori di Bach– Tea Pratica
S. Ball- Floriterapia di Bach - Corso pratico in sette giorni- Tecniche Nuove
R. Orozco - Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach- Centro di Benessere Psicofisico
J. Barnard- Forma e funzione- Tecniche Nuove
F. Nocentini, M. L. Peruzzi - Il libro completo dei Fiori di Bach –Giunti Demetra
The Bach Centre Bullettin- Autori vari

Condividi!

error: Il contenuto è protetto!!

UN REGALO PER TE!

IL RIMEDIO DI SOCCORSO DEI FIORI DI BACH:

conoscerlo per usarlo

 

 

Iscriviti alla mia newsletter periodica di approfondimenti e proposte e scarica il pdf in regalo

L'iscrizione è andata a buon fine! Controllare la casella di posta e se la risposta è finita nello spam marcarla come no-spam.