Elm
Ulmus procera (Olmo)
Albero che cresce nei boschi; raggiunge un’altezza tra i 18 ed i 45 mt. Fiorisce da febbraio ad aprile. I fiori abbondanti, di colore rosa intenso hanno un profumo delicato Si prepara con il metodo della bollitura. Nella prima classificazione di Bach, appartiene ai rimedi definiti “i diciannove ultimi”. Scoperto nel 1935, rientra nel gruppo Rimedi per lo Scoraggiamento e la Disperazione.
Bach dice a proposito di Elm:
“Per coloro che stanno facendo un buon lavoro, stanno seguendo la propria vocazione e sperano di fare qualcosa d’importante, spesso per il bene dell’umanità. A volte possono attraversare dei periodi di depressione quando hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile e vada oltre le possibilità di un essere umano.”
Descrizione chiave
Chi si è in nello stato ELM si sente sovraccarico e fortemente sotto pressione. Se pensa a tutto ciò che vuole o deve fare, sente di non avere al momento, le capacità e le forze necessarie per affrontarlo con successo, quindi va in affanno, preoccupandosi. Avverte il desiderio di mollare tutto. La sensazione è che sia troppo, e troppo impegnativo, superiore alle proprie capacità del momento. Può trattarsi di un compito da affrontare (di qualunque tipo), di un lavoro, di una serie di incombenze, di una situazione emotivamente molto stressante, rispetto alle quali la persona dubita di potercela fare. E’ uno stato emotivo che caratterizza lo stress.
Il tipo Elm
ELM identifica anche un tipo di personalità. Il tipo ELM è una persona molto capace e sicura, che ama fare le cose a cui tiene nel modo migliore, con passione ed impegno. Si propone nel farsi carico di molteplici incombenze che riguardano anche gli altri e di cui finisce per sentirsi responsabile, senza valutare quante sia effettivamente in grado di sostenerne. Il senso di responsabilità rispetto a ciò che intraprende e porta avanti è forte. E’ molto apprezzato dagli altri. Tuttavia, il suo perfezionismo fa si che finisca per accentrare tutti i compiti su di sé, non fidandosi troppo del lavoro degli altri. Può trattarsi di un libero professionista, di un imprenditore, di un dirigente, ma anche di una casalinga e madre che con entusiasmo manda avanti casa e famiglia. Il suo motto”Fare bene, fare tanto, fare tutto da sé” lo conduce ogni tanto in una condizione di sovraccarico e stress in cui il tipo ELM, improvvisamente, dubita di riuscire a farcela. In questo stato è facile avvertire ansia, senso di pressione, stanchezza e l’impulso di lasciar perdere tutto.
L’azione del rimedio
Il rimedio aiuta a sciogliere la sensazione di sovraccarico, e ad alimentare la fiducia che, in realtà, si hanno tutte le capacità per affrontare con successo il carico impegnativo (di qualunque genere esso sia). Parallelamente, la persona comincia a sfoltire gli impegni. Senza che neppure se ne renda completamente conto, finisce per dare priorità a ciò che più conta per lui e lascia andare il resto. Delega, dove prima aveva accentrato, cioè affida ad altri incombenze e compiti che finora si era accollato, accettando che li svolgano secondo i loro criteri e modalità. Una delle sue espressioni più ricorrenti, “me ne occupo io!” diventa: “potresti occupartene tu?”. “Fare bene, fare tanto, fare tutto da sé” si trasforma in: fare comunque bene, fare di meno (selezionando cosa fare), far fare anche agli altri.
Bibliografia di riferimento
N. Weeks, V. Bullen- The Bach Flower Remedies- Illustration and preparation–The C.W.Daniel Company Limited
T.W. Hyne Jones- Dictionary of the Bach Flower Remedies- Vermilion London
J. Howard, J. Ramsell - Guarire con I Fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia– Tecniche Nuove
M. Scheffer- Terapia con i Fiori di Bach– Tea Pratica
S. Ball- Floriterapia di Bach - Corso pratico in sette giorni- Tecniche Nuove
R. Orozco - Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach- Centro di Benessere Psicofisico
J. Barnard- Forma e funzione- Tecniche Nuove
F. Nocentini, M. L. Peruzzi - Il libro completo dei Fiori di Bach –Giunti Demetra
The Bach Centre Bullettin- Autori vari