Gorse

Ulex Eupatoria (Ginestrone)

Arbusto sempreverde che cresce in colonie, su terreni rocciosi e secchi, raggiungendo tra i 60 e i 240 cm di altezza. Fiorisce a partire da febbraio, ma in modo copioso tra aprile e giugno. Le infiorescenze sono abbondanti, di colore giallo intenso, molto profumate. Si prepara con il metodo del sole. Scoperto nel 1933, nella prima classificazione di Bach, appartiene ai rimedi definiti “i sette aiutanti”. Rientra nel gruppo Rimedi per l’Incertezza.

Bach dice a proposito di Gorse:

“Per i casi di grande disperazione. Queste persone hanno rinunciato all’idea che si possa ancora fare qualcosa per loro. Dietro persuasione o per far piacere agli altri, esse possono sottoporsi a diverse cure, ma nello stesso tempo affermano convinte a chi sta loro intorno che ci sono ben poche speranze di miglioramento.”

Descrizione chiave

Chi si trova nello stato GOR è talmente scoraggiato, da aver perso la speranza, in cuor suo, che le cose possano migliorare o risolversi. Intimamente, si dice che tutto è inutile. Può essere giunto nella condizione cupa e di profonda sofferenza di GOR, dopo aver lottato a lungo senza successo, ma non necessariamente. Alcuni tipi di personalità arrivano nello stato GOR rapidamente e con facilità. La perdita di speranza può riguardare anche un solo ambito della vita, ad esempio le relazioni amorose, oppure famigliari, o il lavoro. Può decidersi, magari sollecitato da una persona cara, a fare un ulteriore tentativo, ma alla prima difficoltà, abbandonerà nuovamente ogni speranza ripiombando nel buio.

L’azione del rimedio

Bach definisce GOR “il sole in bottiglia” e con un’immagine descrive, meglio di tante parole, l’azione del rimedio. GOR porta la luce della speranza che fa vedere ogni situazione, anche la più difficile, in modo diverso. La speranza trasmette l’energia che permette di uscire dalla paralisi interiore e dal buio in cui si era finiti. Un po’ alla volta, ci si lasciano alle spalle tutti gli sforzi fatti, tutti i fallimenti e le delusioni che hanno pesato così tanto, trascinando in fondo, e lo sguardo si volge in avanti, aperto a nuove possibilità. Prendendo il rimedio, accade spesso di ricominciare ad ideare strategie possibili per migliorare la propria condizione. Il rimedio può aiutare ad accettare anche l’esperienza della morte (propria o di qualcuno caro) con uno spirito diverso dal sentirla la fine di ogni cosa.

Bibliografia di riferimento

N. Weeks, V. Bullen- The Bach Flower Remedies- Illustration and preparation–The C.W.Daniel Company Limited
T.W. Hyne Jones- Dictionary of the Bach Flower Remedies- Vermilion London
J. Howard, J. Ramsell - Guarire con I Fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia– Tecniche Nuove
M. Scheffer- Terapia con i Fiori di Bach– Tea Pratica
S. Ball- Floriterapia di Bach - Corso pratico in sette giorni- Tecniche Nuove
R. Orozco - Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach- Centro di Benessere Psicofisico
J. Barnard- Forma e funzione- Tecniche Nuove
F. Nocentini, M. L. Peruzzi - Il libro completo dei Fiori di Bach –Giunti Demetra
The Bach Centre Bullettin- Autori vari

Condividi!

error: Il contenuto è protetto!!

UN REGALO PER TE!

IL RIMEDIO DI SOCCORSO DEI FIORI DI BACH:

conoscerlo per usarlo

 

 

Iscriviti alla mia newsletter periodica di approfondimenti e proposte e scarica il pdf in regalo

L'iscrizione è andata a buon fine! Controllare la casella di posta e se la risposta è finita nello spam marcarla come no-spam.