Holly
Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Arbusto sempreverde, che cresce nel bosco, ad albero o a cespuglio, oppure come siepe. Durante la maggior parte dell’anno presenta le caratteristiche bacche rosse. Fiorisce tra maggio e giugno. I fiori, piccoli e bianchi, hanno quattro petali arrotondati ed emanano un profumo dolcissimo. Si prepara con il metodo della bollitura. Scoperto nel 1935, nella prima classificazione di Bach, appartiene ai rimedi definiti “i diciannove ultimi”. Rientra nel gruppo Rimedi per l’Ipersensibilità alle influenze esterne.
Bach dice a proposito di Holly:
“Per chi, a volte, viene assalito da pensieri come la gelosia, l’invidia, la vendetta, il sospetto. Per le varie forme di risentimento. Queste persone possono soffrire molto nel proprio intimo e spesso senza che ci sia una causa reale della loro infelicità.”
Descrizione chiave
Chi si trova nello stato HOL è rabbioso e preda di sentimenti ostili, anche vero e proprio odio, che lo tormentano impedendogli di essere sereno, e che difficilmente riesce a nascondere (traspaiono facilmente anche dall’espressione). Suscettibilità, sospetti in fondo ingiustificati, malanimo, gelosia, invidia, desideri di vendetta, incapacità di perdonare, fanno tutti parte di un repertorio tossico che crea molta sofferenza. E’ come se fosse sempre latente una condizione di belligeranza, che si attiva con la minima sollecitazione. La persona in stato HOL solitamente non si sente in colpa per i suoi sentimenti perché ritiene che ci siano delle motivazioni valide, nei comportamenti degli altri, a suscitare ciò che prova. Chi si trova spesso nella condizione emotiva HOL, vive i sentimenti con intensità viscerale e passa facilmente da un estremo all’altro. Può provenire da un ambiente ostile e carente di amore, oppure aver accumulato a lungo sentimenti di impotenza e frustrazione.
Holly come catalizzatore
HOL, assieme a Wild Oat, svolge anche la funzione di catalizzatore. Ovvero favorisce l’emergere con maggiore forza, di altri stati emotivi, non così evidenti. Si usa con personalità tendenzialmente attive, quando sembra che siano coinvolti troppi stati emotivi e che nessuno prevalga, oppure quando non si verifica una risposta ai rimedi già somministrati. Assunto da solo per una/due settimane, servirà a portare in superficie con chiarezza le emozioni più urgenti.
L’azione del rimedio
Il rimedio porta a riaprire un cuore contratto ed a sentire il calore e la morbidezza dell’amore, verso la realtà, gli altri, e se stessi. Tornano pace, serenità e gioia, HOL è un vero e proprio balsamo per il cuore. Si ritrovano la comprensione e la compassione, che permettono di reagire ai comportamenti altrui ed agli eventi mitigando la rabbia e senza asprezza.
Il rimedio svolge anche l’importante funzione di aumentare una sana assertività, per comunicare i nostri bisogni ed esternare ciò che non accettiamo dei comportamenti degli altri. La rabbia (depurata dal malanimo) torna a svolgere una funzione positiva di auto affermazione.
Bibliografia di riferimento
N. Weeks, V. Bullen- The Bach Flower Remedies- Illustration and preparation–The C.W.Daniel Company Limited
T.W. Hyne Jones- Dictionary of the Bach Flower Remedies- Vermilion London
J. Howard, J. Ramsell - Guarire con I Fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia– Tecniche Nuove
M. Scheffer- Terapia con i Fiori di Bach– Tea Pratica
S. Ball- Floriterapia di Bach - Corso pratico in sette giorni- Tecniche Nuove
R. Orozco - Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach- Centro di Benessere Psicofisico
J. Barnard- Forma e funzione- Tecniche Nuove
F. Nocentini, M. L. Peruzzi - Il libro completo dei Fiori di Bach –Giunti Demetra
The Bach Centre Bullettin- Autori vari