I 39 Fiori di Bach

Certe Erbe, recandoci sollievo ci avvicinano alla nostra Divinità: e questo è dimostrato una volta di più dal fatto che i malati non solo guariscono dalle malattie, ma contemporaneamente la pace, la gioia, la speranza, la compassione e la simpatia entrano nelle loro vite; oppure se queste qualità erano già presenti, vengono di molto accresciute.  Edward Bach

 

Il sistema dei Fiori di Bach, in breve. L’idea. Le piante. I gruppi.

 

I 39 Fiori di Bach sono stati ideati fra il 1928 ed il 1936. Provengono tutti, ad eccezione di uno, Rock Water, da specie vegetali non coltivate, appartenenti alla flora europea. Rock Water è acqua pura di sorgente. Il 39° rimedio, conosciuto come Rimedio di Soccorso, è una miscela e non un singolo fiore.

La concezione alla base del sistema dei Fiori di Bach è la corrispondenza che Edward Bach stabilì fra tratti caratteriali umani ed elementi morfologici e comportamentali di determinate piante.

Bach individuò le piante adatte utilizzando il canale della razionalità (le sue ampie conoscenze erboristiche), ma ancor più quello dell’intuizione e della sensitività, doti che si andarono affinando enormemente col progredire del lavoro. Si tratta di piante per lo più molto comuni e nessuna di esse è tossica.

I rimedi floreali furono preparati (lo sono ancora oggi) con il metodo originale del Sole e della Bollitura.

Bach li suddivise in sette gruppi tematici per facilitarne la selezione in caso di auto somministrazione. Rimedi per contrastare la Paura, l’Incertezza, la Mancanza d’interesse nel presente, la Solitudine, l’Ipersensibilità alle influenze esterne, lo Scoraggiamento e la Disperazione, l’Eccessiva preoccupazione per il benessere degli altri.

 

targa titoli cristina irrera

Condividi!

error: Il contenuto è protetto!!

UN REGALO PER TE!

IL RIMEDIO DI SOCCORSO DEI FIORI DI BACH:

conoscerlo per usarlo

 

 

Iscriviti alla mia newsletter periodica di approfondimenti e proposte e scarica il pdf in regalo

L'iscrizione è andata a buon fine! Controllare la casella di posta e se la risposta è finita nello spam marcarla come no-spam.