Star of Bethlehem

Hornitogalum umbellatum (Stella di Betlemme)

Bulbacea imparentata con la famiglia dell’aglio e della cipolla che cresce nei prati. Fiorisce in aprile e maggio. I fiori a forma di stella, contano sei petali e sono di colore bianco intenso con una striscia verde lungo la superficie esterna. Si prepara con il metodo della bollitura. Nella prima classificazione di Bach, appartiene ai rimedi definiti “i diciannove ultimi”. Scoperto nel 1935, rientra nel gruppo rimedi per lo Scoraggiamento e la Disperazione.

Bach dice a proposito di Star of Bethlehem:

“Per coloro che soffrono molto a causa di eventi che per un certo periodo sono fonte di grande infelicità. Il trauma causato da brutte notizie, dalla perdita di una persona cara, dallo spavento dopo un incidente e così via. Questo Rimedio porta conforto a chiunque per un certo periodo si rifiuti di farsi consolare.”

Descrizione chiave

STB è definito il rimedio per superare il trauma. E’ prezioso quando ci si sente turbati, profondamente scossi o sconvolti, per un evento o una notizia inattesi (lutto, incidente, grande spavento, cattiva notizia, immagini scioccanti) che colpiscono con la violenza di un pugno allo stomaco.

L’evento traumatico può essere recente e quindi ne abbiamo memoria, ma può essersi verificato in un passato prossimo o remoto continuando a rappresentare una ferita non rimarginata, che potremmo anche non ricordare. Nel primo caso è facile che siano presenti: tristezza, facilità alle lacrime, particolare sensibilità ad eventi e notizie dolorose. Nel secondo caso, è più difficile individuare lo stato STB. Si deve pensare a STB quando la persona sembra emotivamente indifferente, trasmette un’impressione di scarsa presenza (fisica, emotiva e mentale), intorpidimento e poca vitalità, perché a livello emotivo o energetico, potrebbe essere ancora traumatizzata. Orozco definisce il trauma come un’interruzione del normale flusso energetico della persona.

Un altro elemento che indica il bisogno di STB è il ricordo ancora molto presente di episodi traumatici del passato, segno che non ce se riesce a distaccare.

Lo stato STB identifica anche il dolore intenso e profondo generato da una perdita. Può trattarsi della perdita di una persona cara (lutto o separazione), ma anche la perdita professionale (la chiusura o il fallimento di un’attività a cui tenevamo molto), la perdita del ciclo mestruale, ed altro. In questo stato emotivo, equiparabile comunque ad un lutto, nessuno dall’esterno sembra riuscire a confortare e consolare efficacemente.

Le manifestazioni esteriori dello stato STB possono essere addirittura opposte: fragilità emotiva che si esprime in pianti frequenti, pieni di dolore, ma anche blocco completo dell’emotività. Il dolore, in questo caso, rimane congelato e la persona non riesce ad esprimerlo.

L’azione del rimedio

Il rimedio aiuta a recuperare la calma e l’equilibrio compromessi dallo shock. Permette di integrare il trauma provocato dall’esperienza dolorosa, superandolo, e di recuperare la vitalità. Può, a ragione, essere considerato un balsamo per il cuore affranto perché svolge un’azione fondamentale di consolazione emotiva.

Bibliografia di riferimento

N. Weeks, V. Bullen- The Bach Flower Remedies- Illustration and preparation–The C.W.Daniel Company Limited
T.W. Hyne Jones- Dictionary of the Bach Flower Remedies- Vermilion London
J. Howard, J. Ramsell - Guarire con I Fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia– Tecniche Nuove
M. Scheffer- Terapia con i Fiori di Bach– Tea Pratica
S. Ball- Floriterapia di Bach - Corso pratico in sette giorni- Tecniche Nuove
R. Orozco - Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach- Centro di Benessere Psicofisico
J. Barnard- Forma e funzione- Tecniche Nuove
F. Nocentini, M. L. Peruzzi - Il libro completo dei Fiori di Bach –Giunti Demetra
The Bach Centre Bullettin- Autori vari

Condividi!

error: Il contenuto è protetto!!

UN REGALO PER TE!

IL RIMEDIO DI SOCCORSO DEI FIORI DI BACH:

conoscerlo per usarlo

 

 

Iscriviti alla mia newsletter periodica di approfondimenti e proposte e scarica il pdf in regalo

L'iscrizione è andata a buon fine! Controllare la casella di posta e se la risposta è finita nello spam marcarla come no-spam.