Dicono di ME
Il più bel regalo che puoi fare agli altri è quello di essere tu felice e speranzoso; in questo modo li fai uscire dal loro sconforto. Edward Bach
Di seguito, le recensioni che alcuni dei miei clienti e studenti, dal 2009 ad oggi, hanno avuto piacere di rilasciarmi. Li ringrazio tutti di cuore, per avermi dedicato il loro tempo e per aver voluto condividere la propria esperienza personale con chi leggerà. La loro voce spontanea è preziosa per me e per tutti coloro che verranno. Grazie
DALLE CONSULENZE
https://www.lebuonevibrazioni.it/consulenza-di-fiori-bach-a-latina-e-on-line/
Ho conosciuto Cristina a settembre 2023, tramite il web. Ero alla ricerca di qualcuno che si occupasse di terapia con i Fiori di Bach nella mia zona, per aiutare mia moglie caduta da qualche mese in una forma di depressione grave. Mia moglie era già stata ricoverata diverse volte e sottoposta a cure farmacologiche con forti dosaggi di ansiolitici, antipsicotici e antidepressivi per le crisi di panico, l’insonnia grave ed il rifiuto di alimentarsi. Assistendola a tempo pieno perché purtroppo la situazione lo richiedeva, però mi rendevo conto gli psicofarmaci non solo non stavano dando i risultati sperati, ma la stavano rendendo una persona incapace di gestirsi anche nelle operazioni più semplici della vita quotidiana, come vestirsi e andare al bagno da sola. Era come imbambolata. Io cercavo un modo per innalzare le frequenze energetiche e la forza vitale di quel corpo sofferente e per andare in profondità, come avevo letto che i fiori di Bach riescono a fare.
Con Cristina siamo subito entrati in sintonia e dopo un colloquio iniziale con me ed un incontro con mia moglie, ha messo a punto una prima miscela floreale. E’ stata molto cauta e onesta riguardo le aspettative, data la gravità della situazione, ma anche fiduciosa. Dall’inizio, ha detto che probabilmente avremmo dovuto fare delle modifiche in corso. Ci confrontavamo spessissimo.
Dopo pochi giorni mia moglie ha cominciato ad avere momenti di lucidità e normalità in cui ritrovavo la donna che conosco da decenni e che negli ultimi tempi mi sembrava sparita completamente. Una sera ha addirittura fatto una battuta scoppiando poi a ridere. Mi ha colpito moltissimo perché non succedeva da mesi. Nel corso delle settimane si sono alternati miglioramenti e arretramenti e la terapia con i fiori di Bach è stata adattata alcune volte in base ai cambiamenti che osservavo in G. e riportavo a Cristina. Date le mie competenze di pranic healer, a volte abbiamo anche testato energeticamente i rimedi presi in esame. Nel tempo c’è stato un miglioramento generale dell’umore. G. ha ricominciato a mangiare con appetito e ad accettare tutte le cure (farmaci, omeopatici, fiori di Bach, integratori naturale) senza dovergliele nascondere nelle bevande. Alcune ossessioni assurde si sono dissolte e G. ha ripreso a svolgere delle attività semplici riconquistando un po’ di autonomia. La terapia farmacologica ospedaliera è stata progressivamente sostituita da quella omeopatica, prescritta da uno psichiatra e omeopata a cui mi sono affidato nel desiderio di provare strade alternative alla medicina ufficiale. La situazione di mia moglie non è ancora risolta e purtroppo nessuno riesce a fare previsioni al riguardo. Però dall’estate scorsa c’è stato un indiscutibile miglioramento a cui sono certo abbiano contribuito anche i due mesi di trattamento con i fiori di Bach. Ad un certo, dovendo scegliere per motivi economici, tra fiori di Bach e omeopatia, ho preferito quest’ultima per le competenze mediche specifiche che Cristina non aveva. La ringrazio per l’impegno costante, la sua competenza, la presenza, la grande umanità e disponibilità. Il dialogo ed il confronto a cui si è prestata con grande disponibilità hanno sicuramente contribuito ai risultati ottenuti.
Marco Serarcangeli, pranic healer
Ho preso i Fiori di Bach consigliati da Cristina nel 2009, in un periodo in cui mi sentivo agitata e sfiduciata. Leggendo le indicazioni positive dei fiori che Cristina mi aveva consigliato (e che poi mi aveva inviato), le sentivo molto vicine a me. I Fiori mi hanno aiutata a ritrovare una tranquillità sia interiore che fisica e mi hanno dato una spinta per superare una condizione emotiva che definirei di stasi. Sono anche riuscita a mettermi a dieta e a perdere in poco tempo diversi chili accumulati, quindi a piacermi di più. Il risultato più apprezzato è stato il superamento della costante pesantezza mentale che all’epoca provavo. Finalmente, sentivo la mia mente più fluida e leggera.
Carmen De Gregorio, impiegata
Ho incontrato Cristina Irrera nel 2011, nell’ambito del suo lavoro come floriterapeuta, in un periodo della mia vita che potrei paragonare ad un tunnel buio, in cui nulla riusciva a farmi intravedere un barlume di luce, ne un po’ di speranza. Dopo i primi incontri, ho cominciato a percepire che al di fuori di quel tunnel c’era la …VITA, e che dovevo trovare il modo di riappropriarmene. Così, un po’ alla volta, ho cominciato a guardare avanti, a considerare le mie risorse interiori, tornando a sentire il desiderio di vivere e non il contrario.
Incontrando Cristina, ho provato la sensazione di essere scossa come da un forte vento, che mi ha ridato un po’ di vitalità (ne ignoravo quasi l’esistenza, in quel momento) e mi ha spalancato nuovi orizzonti: la possibilità di proiettarmi con fiducia verso il futuro, concedendomi il diritto di desiderare qualcosa di bello anche per la mia vita.
Esprimo il mio grazie sincero a Cristina, che ha saputo essermi vicina con affetto e competenza, in quei momenti così difficili.
Barbara Pompei, insegnante
Ho provato la prima volta i fiori di Bach in un periodo di grande stress. Avevo bisogno di affrontare il lavoro con più serenità senza farmi prendere dall’ansia o dal nervosismo, dovuti ai ritmi troppo accelerati. Mi sono sorpresa perché già dopo l’assunzione di una decina di gocce mi sentivo più propensa alla sdrammatizzazione e alla battuta su cose che pochi giorni prima mi avrebbero irritato. E’stata certamente un’esperienza positiva.
Catia Persili, impiegata
Premetto che non conoscevo la floriterapia prima di maggio 2013. Parlando con una carissima amica delle problematiche che da qualche tempo vivevo con la mia bambina di nove anni, mi ha accennato ai fiori di Bach. Ho provato subito interesse, e mi sono messa in contatto con una consulente di sua fiducia, Cristina Irrera.
L’approccio è stato positivo fin dall’inizio. Cristina è una persona molto disponibile, sensibile, e professionale. Ha voluto parlare prima con me e poi incontrare mia figlia da sole. La bambina ha fatto il suo percorso di floriterapia e devo dire che ha ottenuto ottimi risultati. Per quanto mi riguarda, è stata oltre che una terapia, anche un’esperienza di vita.
Spero che la mia testimonianza sia utile per le mamme che, come è accaduto a me, stanno affrontando un periodo difficile con i loro figli e desiderano solo ritrovare un po’ di serenità. Grazie Cristina.
Una Mamma
Ho conosciuto Cristina Irrera nell’aprile del 2013, ed oltre alle sue competenze professionali, mi sono trovata molto bene con lei dal punto di vista empatico. Cristina mi ha subito messo a mio agio e con lei mi sono sentita accolta nella mia fragilità. I fiori di Bach mi hanno aiutato ad affrontare un periodo molto drammatico della mia vita ed è stata un’ esperienza emotivamente veramente coinvolgente. Con i fiori si può arrivare a sfiorare la nostra anima, a comprendere le nostre fragilità e la nostra energia, tirando fuori quella positiva. I fiori danno un sostegno, anche se nel mio caso non risolutivo, e devo dire che la mia esperienza con la Cristina è stata comunque costruttiva. Per questo la ringrazio.
Antonella Zamperini
Da due anni a questa parte in seguito alla perdita di mio padre e contemporaneamente la perdita del mio lavoro, dopo dodici anni e la rottura di una relazione durata otto anni, si sono ramificati in me sentimenti di profonda insicurezza, di paura del futuro, e di solitudine (la mia famiglia vive in Puglia ed io a Roma), un senso di inutilità e fallimento.
Così ho chiesto aiuto a Cristina. Dopo aver analizzato la mia situazione, ha scelto attentamente i fiori secondo lei adatti.
Solo qualche giorno dopo aver cominciato a prendere le gocce, ho avvertito che qualcosa “dentro” stava cambiando, come se i problemi, a poco a poco, si alleggerissero per fare spazio ad una maggiore serenità.
Ho iniziato a riprendere fiducia in me stessa.
Sono diventata più consapevole delle mie priorità, di quello che desideravo, ed ho avvertito una maggiore forza, fiducia. E’ come se i fiori di Bach mi avessero aiutato a sistemare dei tasselli di me stessa al posto giusto. Già mi sento un po’ più sicura, mi sto rivalutando, mi sto analizzando, sto comprendendo nuove cose che mi porteranno ad accettarmi per quella che sono, nella mia condizione attuale. Mi sento più serena e mi sta ritornando la voglia di lottare. Ho voglia di guardare avanti, di staccarmi dal passato e dal dolore, trasformandolo in un elemento positivo. Voglio smettere di angosciarmi inutilmente per il futuro, e godermi il presente. La strada è ancora lunga, ma sento che ce la farò.
Rosaria, disoccupata ex impiegata
Io mi sono trovata molto bene con te. La terapia con i fiori di Bach, unita ai massaggi con la naturopata, mi ha portato equilibrio. Il problema per cui sono venuta da te, ovvero la forte insonnia di cui soffrivo da anni e che era diventato molto pesante negli ultimi due, è decisamente migliorato. Dormo meglio e sono meno stanca. Per adesso non sento la necessità di proseguire la cura con i fiori. Grazie.
Elisabetta, insegnante, imprenditrice e mamma adottiva
Sono Paola, sessantenne.
Da anni, ormai, mi sono accostata alla naturopatia. Mi affascina scoprire che la Natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno, a noi solo la fatica di andarlo a scoprire. I Fiori di Bach li avevo conosciuti attraverso un’amica erborista. “Prendi questo” “prendi quest’altro” con molta semplicità…e la boccetta di Rescue Remedy da allora, sempre con me nella borsa. Mi ci affidavo per un misto di curiosità, e perché sapevo che in nessun caso mi avrebbe fatto male.
La primavera del 2014 inciampo in un periodo di buio nero. Non ero depressa, ne ero certa, piuttosto arrabbiata e delusa dai miei familiari e totalmente incastrata in quei rapporti complicati e antichi. Nuvole nere e impossibilità di vedere uno spiraglio di luce da qualche parte. Mi sentivo prigioniera di sentimenti contrastanti e forti, incapace di agire. Poi una mattina decisi di chiamare Cristina. Prendemmo un appuntamento via Skype.
Cristina ha individuato per me una miscela di fiori. La sua professionalità mi ha fatto immediatamente sentire sicura della scelta di curarmi con i Fiori di Bach. Questa volta, non fiori scelti un po’ a caso, ma una miscela di fiori ragionata da Cristina proprio per me, volta a sciogliere tutti quei lacci aggrovigliati. Mentre raccontavo e mi spiegavo, Cristina ha selezionato le piante più idonee al mio stato d’animo. Sono stata subito meglio ma Cristina mi ha seguita anche nelle settimane successive, sostenendomi nel miglioramento. Sono grata ai Fiori di Bach e a te Cristina, che sai usarli con tanta sapienza.
Paola Saliva, artigiana del pachwork
Ti devo tutta la mia gratitudine e tutta la mia stima per aver dato una svolta alla vita di mia mamma e soprattutto alla nostra famiglia. Il problema era urgentissimo perché mia madre ottantottenne, soffriva di manie di persecuzione ed aveva degli attacchi di ira incontrollabili. Eravamo disperati ma avremmo fatto il possibile pur di non darle degli psicofarmaci. Nel 2013, ci siamo rivolti alla nostra erborista di fiducia, pensando di chiederle qualche preparato erboristico calmante e le siamo ancora riconoscenti per averci indirizzato a te. Come sai bene, ho dovuto mettere le gocce a sua insaputa nelle tisane che beve, perché conoscendola avrebbe pensato che volevamo avvelenarla. Il risultato è stato così immediato da farci rimanere tutti meravigliati!
Adesso, sembra quasi un’altra persona: più docile, calma e serena; molte delle sue ossessioni e fobie si sono placate. Tanto che andiamo avanti con i fiori di Bach ormai da più di… nove anni!
Grazie infinite a questi rimedi incredibili !
Grazie infinite e di cuore a te Cristina !Cécile Populin, pensionata
La mia terapia con i Fiori di Bach non è stata semplicemente una cura con un metodo di medicina complementare, piuttosto è stato un vero e proprio viaggio alla scoperta di me stessa. I fiori hanno acceso un riflettore su me stessa, mostrandomi i miei limiti ma soprattutto le mie qualità. Grazie ai rimedi e alla guida delicata, discreta e professionale di Cristina, mi sono immersa nel mio animo, ho dato un’occhiata a ciò che avevo nascosto per anni sotto veli e sono riemersa con un grande tesoro nelle mie mani: la consapevolezza che dentro di me, c’erano tutte le qualità per liberarmi di vecchie zavorre e vivere con più leggerezza e pienezza. I Fiori mi hanno sorpresa, portando a galla la vera Margherita. Descrivere a parole le numerose emozioni che ho provato negli incontri con Cristina è difficile. E’ un’esperienza da vivere, più che da raccontare. Consiglio a chiunque voglia conoscersi veramente, senza veli e paure, di affrontare un percorso con i Fiori accompagnati da una guida esperta.
Margherita Catone, danzatrice insegnante di danza e imprenditrice
Ciao Cristina,
L’esperienza che ho fatto con te mi ha aiutato molto a capire quanto è importante l’energia che si ha e si trasmette e quanto è importante che sia pulita e sincera. Ho capito che non siamo solo ciò che pensiamo, ma principalmente ciò che facciamo e come. La delicatezza delle energie che circolano in noi sono condotte dall’acqua che ci compone e come per le acque dei fiumi e dei mari va depurata.
Quest’esperienza mi ha dato molta più consapevolezza e mi ha insegnato anche l’importanza di dedicarmi uno spazio personale, dove confrontarmi con me stessa.
Sei stata professionale e accogliente, ma soprattutto ho sentito la passione che hai per questa terapia ed il tuo lavoro, ed anche quella mi ha trasmesso nuova forza, per coltivare la mia di passione.
Vorrei ringraziarti e dirti che la boccetta è terminata e che i risultati li ho percepiti durante ma anche dopo, notando con chiarezza di ricadere in alcune mie dinamiche, a cui però ho saputo reagire.
Sabrina Viola, laurenda moda e design (all’epoca)
Conosco i fiori di Bach ormai da qualche anno, ma non ero mai riuscita a prenderli fino a quando non mi sono sentita veramente pronta a farlo.
In un momento molto difficile della mia vita ho deciso di utilizzare questa risorsa.
Nella primavera del 2017 mi hanno aiutato, anche se a fasi alterne, a superare la separazione da mio marito e l’integrazione di una parte di me.
Ripercorrere tutti gli stati emotivi che ho attraversato in quel periodo non è semplice per me. Quello che ho avvertito con chiarezza, è che lasciando agire i rimedi è come se riescano ad accordare uno strumento, noi stessi, che per qualche motivo non è più in armonia.
La cosa che mi stupisce positivamente è come il nostro corpo, in qualche modo, riesca a capire, cioè a sentire esattamente, quando e quanto ha bisogno di assumerli. Si tratta solo di assecondare quel bisogno.
Ho cominciato ad assumerli quando ho deciso di lasciare mio marito e mi hanno aiutato a superare le fasi del distacco e a rimanere centrata nella mia decisione, senza farmi influenzare troppo dall’esterno e condizionare da sensi di colpa e dubbi.
Li ho presi per un paio di mesi e ad un certo punto ho sentito che avevano acquietato le forti emozioni.
Per la mia esperienza, ho avvertito che i rimedi floreali accelerano il processo di riequilibrio, che magari si potrebbe ottenere anche con altri approcci, come la psicoterapia. E’come utilizzare un carburante di prima qualità: ti fa andare più veloce.
Stefania Cascia, operatrice shiatsu
Ho avuto il piacere e soprattutto la fortuna di conoscere Cristina a gennaio 2015. Mi sono rivolta a lei per intraprendere una terapia floreale che è durata un anno. Ad oggi ringrazio Cristina ed i Fiori di Bach per avermi aiutata ad aumentare la consapevolezza ed il contatto con le mie emozioni, sia positive, che negative. La calma, la dolcezza, la grande professionalità di Cristina, insieme ai Fiori di Bach, mi hanno aiutata a risolvere una situazione in cui all’epoca mi sentivo incastrata causandomi angoscia. Oggi mi sento più forte, più serena e capace di gestire meglio le emozioni, le sensazioni e le circostanze negative che si presentano.
Federica Tobaldi, responsabile contabilità
Vorrei spendere qualche parola sulla mia esperienza con i fiori di Bach che ho avuto a partire da settembre 2019. Purtroppo, è stato un anno difficile per me da un punto di vista emotivo: il senso di inadeguatezza, alcuni lutti improvvisi che mi hanno colpito molto, l’ansia continua, la sensazione costante di peso opprimente sul petto.
Un caro amico mi ha suggerito di parlare con Cristina che lui conosceva come una ottima consulente di fiori di Bach.
Non avendo alcuna intenzione di cedere ai troppo usati ansiolitici, ed essendo una persona che crede che l’anima vada curata tanto quanto la mente ed il corpo, non ho esitato a contattarla.
Non era certamente la prima volta che sentivo nominare i fiori di Bach, tuttavia il breve ma intenso percorso personale mi ha piacevolmente sorpresa. L’esperienza con i Fiori è molto particolare, non facile da spiegare.
Cristina è una persona che trasmette calma e ti accoglie mettendoti immediatamente a tuo agio. Mentre chiacchieravamo di me, capivo che stava scegliendo i “miei” Fiori, adatti al mio stato di disagio…. beh.. li avrei presto messi alla prova! Così dopo la consulenza, sono andata via con un senso di leggerezza e curiosità, felice di iniziare subito. Cristina ha continuato a seguirmi, suggerendomi anche di annotare le mie sensazioni su un diario e ricordandomi la sua disponibilità, in caso di bisogno. Comunque, non ho trovato nessuna difficoltà a seguire la terapia, anzi la consulenza di Cristina ed fiori di Bach mi hanno aiutata a ritrovare l’equilibrio che in quel periodo avevo perso.
Manuela Ronzoni, moglie e madre factotum
Ho utilizzato la terapia con i Fiori di Bach per mia figlia adolescente in un periodo della sua vita in cui ha sofferto di forte ansia, e posso affermare di avere avuto riscontri molto positivi.
La terapia floreale non si percepisce come una vera e propria cura, come potrebbe essere una cura a base di psicofarmaci o anche una psicoterapia, piuttosto come un aiuto naturale ad un disagio emotivo, più o meno momentaneo. Ciò permette di non amplificare il proprio disagio, pensando di essere malato. Mia figlia, ad esempio, rifiutava assolutamente l’idea della psicoterapia. Quando, alcuni anni prima, ce l’avevamo portata per le stesse problematiche, si era rifiutata di collaborare e quindi era stata del tutto inutile.
La possibilità di svolgere gli incontri anche per via telematica, che Cristina ci ha prospettato, ancora prima della necessità imposta dalla pandemia, agevola molto e non è stata assolutamente da ostacolo al rapporto di fiducia che si riesce a stringere con lei. Cristina si è posta come un’ascoltatrice presente e paziente del disagio emotivo. Per tutti questi motivi, consiglio lei e la terapia con i Fiori di Bach, prima di passare ad un approccio medico, perché in tanti casi potrebbe davvero essere risolutivo, come è stato per mia figlia.
S. impiegata in azienda pubblica, madre
Mi sono rivolta a Cristina nell’estate del 2019, quando ero quasi giunta al punto di gettare la spugna nei confronti di qualunque rimedio o terapia possibile, convinta ormai che con me nulla avrebbe mai funzionato. Reduce da molti anni di psicoterapia (quasi sette) e ancora fresca dall’esperienza molto più breve con un tipo di percorso terapeutico non convenzionale, decido di fare la scelta della Floriterapia, che, oggi lo posso ben dire, mi ha aiutata, con risultati che mai avrei immaginato.
Grazie al mio grande impegno, al potere curativo dei Fiori di Bach, ma soprattutto alla preparazione, alla professionalità e alla disponibilità di Cristina, posso indubbiamente dire di aver finalmente trovato la strada giusta per me.
Le gocce floreali non sono magiche né miracolose, invece si tratta di un sostegno concreto per conoscersi, accettarsi, crescere interiormente e guarire.
Marta Cascia, responsabile azienda pubblica
Mi sono rivolta a Cristina su consiglio di un’amica. La motivazione che mi ha portato ai fiori di Bach, mai utilizzati prima, è stato un profondo stato di angoscia basato su vicende personali e fortemente acuito dalla pandemia.
Il colloquio preliminare è stato lungo e molto accurato, profondo. La miscela elaborata ha dato buoni risultati durante il primo mese di trattamento che sono ulteriormente migliorati nel mese successivo. Sono contenta. Ero arrivata al punto di pensare di ricorrere agli ansiolitici, che per fortuna, ho potuto evitareDaniela, impiegata
Ho contattato Cristina nell’ottobre 2016, per me e mio figlio, allora di sette anni, che ha un disturbo nell’area dell’autismo. Avevo già usato la floriterapia per lui, con buoni risultati. Mi ritengo una persona forte, ma all’epoca avevo raggiunto un livello di stress talmente forte da non riuscire più a dormire. Ricordo che piangevo per niente ed ero tesa come una molla. Senza riposo, chi si sarebbe occupato di mio figlio, che richiede moltissime attenzioni, del lavoro, della famiglia? Mi sembrava di essere finita in un girone dell’Inferno e non sapevo come venirne fuori. Con Cristina, mi sono immediatamente a mio agio, cosa non facile per me che sono piuttosto chiusa. Ho sentito di essere accolta e di potermi fidare e lasciare andare, e questo ha contato molto. Già dopo un paio di settimane di trattamento con i Fiori, mi sono sentita leggermente più tranquilla e sollevata, ed il sonno ha cominciato a migliorare. E’ stato come riprendere fiato. Il nostro percorso con i rimedi è durato parecchi mesi, durante i quali mi sono resa conto che per il mio carattere, e per l’educazione ricevuta, mi stavo sobbarcando di un carico di lavoro e responsabilità davvero eccessivo e che dovevo imparare ad occuparmi un po’ di me, oltre che degli altri e di tutto il resto.
Riguardo Mattia, i Fiori lo hanno aiutato innanzitutto nel sonno, che per la prima volta nella sua vita, è diventato più lungo e regolare (con conseguenze positive anche su noi genitori). Un risultato veramente importante. Poi, sono stati di sostegno accompagnandolo in vari passaggi di crescita e adeguamento ai cambiamenti, che per i bambini con le sue problematiche, sono molto più impegnativi. Sono serviti anche quando delle caratteriste emotive e comportamentali legate al suo disturbo si accentuavano troppo.
Negli anni successivi, nonostante la mia vita e gli impegni siano gli stessi, non ho più attraversato un periodo di stress simile. In alcune occasioni, ho deciso di somministrare io stessa i Fiori a mio figlio, ragionando sulle indicazioni che mi aveva lasciato Cristina. Ogni volta, ho osservato degli effetti positivi, tanto da spingermi ad iscrivermi alla Formazione a Distanza del Bach Centre, per imparare ad usare i rimedi per la mia famiglia.
Romina Piacentini, Mamma Factotum
Quando ho deciso di rivolgermi alla floriterapia stavo ancora attraversando un periodo emotivamente molto traumatico, dalle pesanti ripercussioni mentali e fisiche, iniziato nell’agosto del 2019. Ero anche in psicoterapia da più di un anno, durante il quale avevo dovuto assumere antidepressivi e sonniferi.
A dicembre 2021, ero giunta alla decisione di abbandonare gli antidepressivi, a causa degli sgradevoli effetti collaterali, ma sentivo di avere comunque bisogno di un sostegno. Allora ho pensato di rivolgermi ai Fiori di Bach, attraverso un terapista professionista.
Conoscevo i Fiori di Bach tramite articoli letti, e avevo usato il Rescue Remedy in passato, ma soprattutto conoscevo bene Cristina, anche se non in veste professionale.
Di fatto, non avevo idea di cosa aspettarmi dalla consulenza.
Cristina ha speso una buona ora ad ascoltarmi, facendo domande mirate per cercare di capire esattamente di cosa avessi bisogno in quel momento. Mi ha proposto alcuni rimedi spiegandomene la funzione, e chiedendo il mio parere al riguardo.
Insieme alla lista dei Fiori, ho anche ricevuto un diario di bordo con spiegazioni sui rimedi che stavo assumendo, cosa aspettarmi da loro, dove indirizzare la mia attenzione durante l’assunzione.
Dopo due settimane dall’inizio del trattamento, Cristina ha fissato un secondo incontro per seguire l’evoluzione della mia terapia e propormi un un metodo introspettivo che ho apprezzato molto.
Il lavoro di Cristina e’ completo, lei ti accompagna dal principio e durante tutto il trattamento. Mi sono sentita veramente protetta e sostenuta nel mio viaggio di recupero. Con lei, mi sono sentita a mio agio, mai in imbarazzo per quello che provavo, e dicevo. E stata un’esperienza liberatoria, che mi ha alleggerita.
I Fiori poi, sono stati una rivelazione: durante l’assunzione, non mi sembrava di avvertire nulla di così eclatante, eppure col passare delle settimane ho constatato che effettivamente i problemi e le ansie che provavo inizialmente stavano mano a mano dissolvendosi.
Non mi sarei mai aspettata un risultato così rapido ed efficace.
Nel giro di tre mesi sono riuscita a superare le ansie che mi portavo dentro ed ho anche deciso di concludere la psicoterapia.
Nell’ultimissimo periodo dimenticavo spesso di prendere i Fiori; lì ho capito che questo specifico viaggio stava terminando, ed ero pronta per continuare la mia strada da sola.
Sono comunque molto più consapevole dei miei pensieri ed emozioni, e sicuramente mi servirò ancora dei Fiori appena noterò un vacillamento.
Se scopri un modo per ridurre la sofferenza perché non usarlo?
A., impiegata
Vorrei lasciare una testimonianza della mia esperienza con Cristina ed i Fiori di Bach. Ci tengo a sottolineare la grande professionalità e delicatezza con cui Cristina tratta i clienti. Mi sono rivolta a lei per gestire meglio le emozioni in un periodo in cui mi sentivo particolarmente scombussolata. Seguendo un percorso di alcuni mesi con i Fiori, guidata da Cristina, sono riuscita a trovare un buon equilibrio. Ora mi sento di riuscire a riconoscere e gestire meglio le mie emozioni. Oltretutto, probabilmente grazie anche alla maggiore calma e risolutezza acquistate negli ultimi mesi, una situazione di cui mi sentivo in balia si è finalmente risolta. GRAZIE
K.D., libero professionista
Il mondo dei fiori di Bach è per me un mondo caratterizzato dalla magia. Per magia intendo tutto ciò che ha potere. I fiori hanno il potere magico della Natura, un forte potere di guarigione.
Ho usato spesso i fiori di Bach, in questi anni, su me stessa e su mio figlio, fin da quando era molto piccolo.
Abbiamo affrontato periodi difficili, negli ultimi dodici anni, e se siamo sufficientemente equilibrati e felici un ringraziamento va ai fiori, queste essenze magiche così potenti, in grado di riequilibrare, in poco tempo, di portare pace, distacco, fiducia.
Un altro grande grazie va a Cristina, che con la sua conoscenza, esperienza e capacità di ascolto ci ha pazientemente guidati e sostenuti, attraverso l’uso dei fiori.
Un altro enorme grazie va alla Natura, questa Madre sapiente e accogliente che fa tutto per noi. Basta chiedere. E aprirsi a ricevere.
Ormai, grazie alle spiegazioni ricevute, ho imparato le indicazioni della maggior parte di loro. Quando sento di averne bisogno, prendo la mia scatola dei fiori di Bach (ne ho parecchi) e, come se mi rivolgessi a una madre, chiedo aiuto, anche con l’ausilio del pendolino. Poi, di solito, mi confronto con Cristina, oppure lo faccio prima. Quando preparo la miscela, ad ogni fiore che metto esprimo un intento che riguarda la qualità portata dal rimedio. Così imprimo il mio potere di guarigione che si unisce al potere dei fiori.
Ho potuto notare che durante la sindrome premestruale, periodo per me emotivamente destabilizzante, come in qualsiasi altra sfida che la vita ci offre, sono un ottimo aiuto per viverli in maniera più equilibrata e serena.
E., madre single e lavoratore autonomo
L’esperienza floreale con Cristina è stata interessante per avvicinarmi al mondo della Floriterapia che conoscevo molto superficialmente. Ma ancora più interessante e utile per me, che mi trovavo in un momento critico, sono state le consulenze alle quali Cristina dedica generosamente tempo e attenzione. In particolare con il Focusing mi ha permesso di mettere a fuoco aspetti corporei contingenti che hanno dato senso alle esperienze che stavo vivendo. Attraverso questa maggiore attenzione alle tensioni e ai segnali del corpo ho imparato ad ascoltarmi ancor di più e a volermi più bene. https://focusing.org/
Anna G., psicoterapeuta
Feci il corso con Cristina anni fa, incominciando successivamente ad usare i fiori di Bach. Tuttavia dopo un po’ di tempo smisi di usarli, perché mi sembrava funzionassero solo nell’immediato, per squilibri emotivi contingenti. Dopo anni, un’amica che non stava bene psicologicamente mi ha spinto a trovare i fiori che andassero bene per lei, e così li ho riscoperti, riuscendo a farle cambiare totalmente lo stato vitale e ritornare ad avere una vita normale. Tuttavia sentivo che mi mancavano dei passaggi, soprattutto per l’uso personale, quindi ho ricontattato Cristina, ed abbiamo fatto qualche incontro di approfondimento sui fiori, focalizzandoci su quelli che potevano andare bene per me. Mi ha fatto notare che non avevo mai preso in considerazione il fiore Heather, che poi si è rivelato essere uno dei miei rimedi fondamentali. Pensavo che Heather andasse bene solo per persone troppo loquaci, ed invece Cristina mi ha fatto notare che è importantissimo anche per persone molto concentrate su se stesse e non necessariamente estroverse. Con Cristina abbiamo anche trovato altri fiori per me che non avevo mai preso in considerazione. Mi limitavo soprattutto perché ero convinta che si dovessero usare pochissimi fiori per volta, altrimenti se ne comprometteva l’effetto. Così con Cristina ho sbloccato questa credenza e mi sono avventurata a preparare miscele più ricche e complete. Ora so che l’andamento di un trattamento floreale può anche procedere ad onde, per cui non bisogna mollare se si attraversa un momento di efficacia minore. Si possono aggiungere dei nuovi rimedi strada facendo, se si sentono utili. Grazie a questi incontri di approfondimento finalmente sto sfruttando molto meglio le potenzialità dei fiori di Bach e mi sto rendendo conto quanto siano utili a prendere coscienza di parti di sé disarmoniche e ad equilibrarle. Mi è servita molto anche un’ulteriore seduta fatta con Cristina, in cui mi ha fatto usare la tecnica del Focusing, efficace per visualizzare e sciogliere lo stato emozionale negativo, a sbloccando energie e portando consapevolezze. La ringrazio per la pazienza e la disponibilità che ha avuto durante il percorso di consapevolezza.
Sabina Mancini, host Air B&B
DAI CORSI
Il corso è stata un’esperienza unica ed elettrizzante!
Nonostante desiderassi da molto partecipare, mai avrei immaginato di imparare così tanto e trovarmi così affiatata con il gruppo di compagni.
Il confronto con gli altri, la pazienza e la chiarezza con cui sei riuscita a spiegarci le sfumature dei singoli rimedi mi hanno spalancato gli occhi su un intero mondo.
Conoscevo i Fiori di Bach per esperienza personale su me stessa, ma grazie a questi due giorni intensivi ho sviluppato una maggior consapevolezza ed ho capito che dietro al loro utilizzo si cela un percorso anche interiore, che ognuno di noi può e deve intraprendere per crescere e migliorarsi.
Credo che lo scambio di opinioni tra noi partecipanti ed il dibattito sempre vivo abbiano permesso a tutti di approfondire i campi di maggior interesse personale e chiarire eventuali dubbi.
Ho trovato particolarmente utili ai fini dell’apprendimento gli esercizi proposti, che ci hanno permesso di mettere subito in pratica quanto spiegatoci; inoltre il materiale “didattico” mi è sembrato particolarmente chiaro ed esaustivo.
Ti ringrazio ancora di tutto, sono rimasta davvero soddisfatta ed entusiasta di quest’esperienza.Flaminia Rota, veterinaria
Cara Cristina,
Per me è stata una bellissima esperienza ricca di armoniaSilvia Caronti, impiegata
Cara Cristina sono soddisfatta del corso e ancor di più di essere soddisfatta (cosa rara per me) e di aver superato la chiusura del secondo giorno, evidentemente c’era un clima tranquillo e collaborativo che purtroppo non vivo mai al lavoro e invece a me piace lavorare in equipe.
In alcuni momenti, ho avvertito la gioia di sentirmi su di una strada giusta per me e la figura di Bach mi è rimasta molto dentro.
GrazieAntonella De Angelis, impiegata
Ho seguito con Cristina il Corso a Distanza di 1° Livello e mi sono trovata benissimo. La scelta di fare il corso con lei è stata casuale e dettata solo dalla vicinanza geografica, ma alla fine devo dire che non potevo fare una scelta migliore.
Cristina mi ha seguita passo, passo durante il corso. Lezione dopo lezione, argomentava e correggeva il mio lavoro, approfondendo i vari argomenti e chiarendo quando serviva, aiutandomi a capire al meglio ogni rimedio. Mi ha stimolata ad immergermi nello studio con calma e provando ad entrare nello stato emotivo di ciascun rimedio, cercando di farlo mio, di coglierne le differenze rispetto ad altri rimedi simili.
Lo scambio è stato molto stimolante per me, mi sono sentita accompagnata e davvero guidata.
Cristina ama e conosce i rimedi floreali, non solo le nozioni e definizioni, ma li conosce con la sua anima e trasferisce tutto questo nel suo insegnamento, umile, rispettoso e delicato. La consiglio a chiunque voglia conoscere il metodo dei Fiori di Bach e farlo davvero suo.
Alla fine del Corso, mi sono sentita molto motivata a proseguire ed infatti ho iniziato subito la Formazione a Distanza di Livello 2.Serena Principia
È stato un corso ricco di contenuti, accessibile alla comprensione di ognuno di noi, che, personalmente, mi ha dato molti spunti di riflessione per lavorare su me stessa e sulle mie emozioni! E di questo sono grata al “magico mondo dei fiori di Bach” e alla simpaticissima e professionale insegnante Cristina!
Valentina Solofrano, erborista
Cara Cristina,
volevo ancora ringraziarti per avere reso molto interessanti e nello stesso tempo divertenti e istruttivi i due giorni del corso. Anche se ovviamente ancora devo mettere a posto nella mia testa tutte le informazioni che ci hai fornito e soprattutto catalogarle nella mia memoria, ho ritrovato l’entusiasmo che mi mancava da un po’ (sarà anche merito di Hornbeam!).
Tutto il corso mi ha dato la conferma di quanto sia importante seguire la vocina interiore che ci suggerisce il nostro percorso mentre noi, per le cause emotive che Bach ha compreso così bene, spesso non la seguiamo e ci ritroviamo con rimpianti o pieni di rabbia, scoraggiati o impauriti per le nostre scelte sbagliate.
Mi farà piacere avere le e-mail delle altro corsiste con cui mi sono trovata molto bene.
Mi auguro di rivederti presto sia per frequentare il secondo livello del corso sia per altre iniziative.A presto
Antonella Bellanca, impiegata e socia di azienda biologica
Ho deciso di partecipare al corso base tenuto da Cristina Irrera perché vivo sempre orientata alla crescita personale e perché mi piace aiutare gli altri. Quello dei Fiori di Bach era per me un mondo sconosciuto anche se tanti anni fa avevo utilizzato una miscela preparata da un floriterapeuta.
Non conoscevo assolutamente nulla della disciplina, e sapientemente Cristina è riuscita a darmi in un corso così breve tante nozioni. Il corso è stato breve ma nello stesso tempo stimolante. Avrei voluto passare con Cristina altre ore per poter approfondire un tema nuovo e così interessante. Tuttavia, molto soddisfatta, ho iniziato a sperimentare con me stessa e con alcune amiche curiose. I risultati delle sperimentazioni sono stati entusiasmanti, anche le amiche più razionali e disilluse hanno dovuto ricredersi.
Nei mesi successivi al corso ho approfondito molto; oggi desidero andare avanti e fare il livello avanzato.
Laura Canepuccia, skipper, fotografa, cuoca
Ho fatto il corso di Fiori di Bach Livello 1 a febbraio 2014 nel Centro di Ricerca ed Alta Formazione nelle Scienze Psico Antroposofiche di Pescara, con la formatrice Cristina Irrera e l’ho trovato fantastico … il modo in cui è stato strutturato ti permette in soli 2 giorni di conoscere e ricordare l’emozione disarmonica che ogni fiore va a riequilibrare, anche attraverso degli esercizi e dei lavori di gruppo…. Lo consiglio a chiunque, sia chi già conosce i fiori, sia chi ci si è imbattuto anche solo una volta ed è curioso di saperne di più, magari per farne uno strumento per migliorare di giorno in giorno la propria qualità di vita e quella dei suoi cari … Cristina la formatrice, ci ha trasmesso tutta la sua passione per l’argomento, ha messo a nostra disposizione tutta la sua conoscenza e pazienza creando un’atmosfera piacevole e ricca di spunti per approfondire ogni nostro dubbio. Il corso, nonostante siano 14 ore, è trascorso veloce, si è creato un bel feeling nel gruppo, siamo riusciti ad essere concentrati ed imparare divertendoci. E’ inoltre previsto il rilascio di materiale originale del Bach Centre che è molto utile perché permette, poi anche a casa, di rendere proprio sempre di più il concetto di semplicità nell’utilizzo dei Fiori di Bach, senza aver necessità di ricorrere ad altre fonti, non sempre attendibili.
Francesca Mazzoni, impiegata
Il corso è ben strutturato anche grazie alle esercitazioni che permettono di cogliere ancor di più la qualità del fiore e le differenze, talvolta sottili, tra un fiore e l’altro.
Cristina si è rivelata non solo molto preparata, ma attenta ad ogni singolo dubbio e domanda cui ha risposto sempre con estrema precisione e attenzione, sciogliendo i dubbi e mostrando molta cura per la nostra preparazione e comprensione.
Ho trovato il corso molto efficace, anche per me che conoscevo da tempo i fiori , perché ha dissolto molti dubbi e chiarito molte perplessità, grazie soprattutto alla disponibilità e preparazione della formatrice.
Sono soddisfatta e ancora più motivata nel proseguire questo percorso.Sonia Corradi, insegnante
Cara Cristina, grazie, è stato veramente un corso nutriente e ricco. Sicuramente anche il gruppo è stato particolarmente concentrato e ‘innamorato’ dei fiori. Buona vita anche a te, ancora un grazie per la tua larga offerta delle tue conoscenze, e a presto.
Tiziana Lucrezia Faggiani, pensionata
Grazie Cri! Sono stati due giorni divertenti e intensi, inoltre tu sei un’insegnante attenta, preparata e sensibile, ti ho apprezzata moltissimo. Grazie ancora!
Francesca Discenna, avvocato e ricercatrice spirituale
Grazie Cristina per aver messo a nostra disposizione la tua profonda conoscenza dei Fiori, senza tralasciare alcun particolare….ogni parola ha suscitato in me profonde riflessioni e mi ha aperto a un nuovo sapere. Ringrazio le mie compagne di corso che con la loro presenza hanno arricchito la mia esperienza!!! Un abbraccio a tutte voi…spero di rivedervi presto!!
Elisabetta Alfarano, impiegata
Grazie a Cristina Irrera per un insegnamento ed una guida preziosi.
Annette Clausen
Cara Cristina, ti ringrazio ancora caldamente per ciò che mi hai trasmesso. In particolar modo per aver mantenuto intatto il pensiero del Dr. Bach da pre comprensioni, giudizi, argomentazioni e interpretazioni. Per me è difficile farlo ma è esattamente proprio questo che potrebbe equilibrare la mia scienza e il mio lavoro. Le tue parole sono state semplici ed efficaci e il corso un insegnamento che va dritto all’anima e alla memoria, davvero proprio come un fiore di Bach. Non mi sono accorta di imparare tanto e invece è così. Grazie di cuore, spero di incontrarti nuovamente presto.
Marina Belleggia, psicoterapeuta
Grazie della lezione bella e istruttiva esposta durante il corso; sei una bella persona e da te c’è’ molto da imparare. Sono stata benissimo nei due giorni di corso, bel gruppo e ottima insegnante. Tengo molto a frequentare il livello 2-avanzato prossimamente e cercherò di fare esercitazione nei prossimi mesi. Ancora grazie.
Un forte abbraccio
Con la speranza di ritrovarci presto tutti insieme, un caro abbraccio
Annamaria Voglino, studentessa di naturopatia
Il corso mi è piaciuto molto, sotto tutti gli aspetti. E’stato molto coinvolgente. Ho apprezzato in particolare le esercitazioni ed l’avere a disposizione le immagini dei fiori, sia proiettate durante le descrizioni dei rimedi che distribuite in formato cartaceo tra noi partecipanti. Mi sento assolutamente pronta per cominciare a sperimentare i rimedi su di me e sulle persone a me vicine.
Giovanna Aloè, naturopata
Nel 2016 ho partecipato ai corsi del Bach Centre di 1° e 2° e da allora non ho più smesso di usare questo metodo meraviglioso, semplice ed efficace, aiutando me stessa e gli altri. Sono davvero tanto grata all’Universo e alla mia maestra Cristina Irrera di avermi permesso di ricevere un dono così straordinario che mi accompagna ormai ogni giorno della mia vita.
Credo che i Fiori di Bach riescano veramente ad abbracciare tutti gli aspetti emotivi e mentali dell’essere umano. Ogni volta che parlo con qualcuno con dei problemi penso subito che esiste un Fiore adatto per quella situazione. Mi sento fortunata.
Cinzia Natalizia, estetista e consulente di Fiori di Bach
Ho fatto il corso di primo livello del Bach Centre con Cristina nel 2016 perché ero curiosa di conoscere questo mondo, che mi affascinava. E’ stato molto interessante. Cristina ha creato un’atmosfera fantastica con la sua dedizione e professionalità. Mi sono sentita immersa nella serenità, grazie alla calma ed alla semplicità con cui lei sa avvolgerti durante le sue lezioni. Non mi resta che ringraziarla e raccomandarla al 100%.
Donatella De Dominicis
La formatrice Cristina Irrera si distingue per la sua ottima capacità di insegnamento e per la crescita professionale che la porta a cercare continuamente modalità innovative nel proporsi come didatta. Precisa, dettagliata, curiosa, è capace di mettere in discussione il pregresso per aprirsi ed arricchirsi con nuove ricerche ed intuizioni.
Laura Napolitano, psicoterapeuta ipnotista e floriterapeuta
Cristina grazie tante della foto di gruppo che ci hai mandato. Siete stati tutti meravigliosi, un gruppo bellissimo, sono stata benissimo e spero veramente di riuscire ad esercitare questa professione. Spero di vederti presto, insieme agli altri.
Per ora, un abbraccio fortissimo
Dalila Migliaccio, insegnante
Cara Cristina, volevo ringraziati delle bellissime giornate che abbiamo condiviso, sia dal punto di vista umano che dal punto di vista della formazione. E’ stato al di sopra delle mie aspettative.
Il gruppo di lavoro: elemento non di poco conto, con cui mi sono trovata subito a mio agio in tutti gli ambiti.
Tu: professionale, paziente, molto preparata, aperta a tutte le discussioni sui rimedi e attenta alle necessità, passioni e sfumature di ognuno di noi.
Sono ancora più convinta di prima di voler proseguire il percorso facendo il prima possibile il livello 2.
In giornata farò la valutazione del corso da inviare al Bach Centre. Per me è stata un’ottima esperienza, per non dire bellissima! Ci sentiamo prestissimo. Grazie ancora di tutto.
Un abbraccio enorme
Benedetta Cenni, bibliotecaria
Ciao Cristina, innanzitutto voglio ringraziarti per tutto, sono stata benissimo e non sai quante belle sensazioni e voglia di fare mi hai lasciato. Il corso di Primo Livello è stato uno dei più interessanti e ben strutturati che abbia mai seguito. L’affiatamento creato all’interno del gruppo è stato fondamentale e questo è stato sicuramente grazie a te e alla tua attenzione e cortesia nei nostri confronti. La struttura del corso ed il tuo insegnamento hanno fatto in modo di farmi entrare piacevolmente e con entusiasmo all’interno del meraviglioso mondo dei fiori di Bach, e sei riuscita talmente tanto a motivarmi che dalla fine del corso non passa un giorno che tra letture, sperimentazioni e ricerche non vi rientri con felicità e voglia di conoscere questi rimedi sempre di più.
Grazie.
Vanessa Simei, educatrice
Il corso di Livello 1 con Cristina mi ha fatto conoscere meglio i fiori dandomi delle informazioni in più ed una maggiore padronanza nell’utilizzarli, nonostante avessi già fatto un corso e li avessi già sperimentati. Cristina e’ di grande sostegno prima, durante e dopo il corso, per cui lo consiglio vivamente a chi volesse utilizzare i fiori di Bach per sé e per gli altri.
Sabina Mancini, farmacista
Ciao Cristina, innanzitutto volevo dirti che per me e Cinzia è stata un’esperienza meravigliosa e tu sei una “maestra” bravissima. Oltre che preparata e con proprietà di linguaggio tali da essere capita al 100% da tutti, si vede chiaramente che fai questo con il cuore e perché ci credi (oltre che, ovviamente, per lavoro). Non è da tutti, credimi! Grazie a te ci si è aperto un mondo tutto da esplorare. Uno strumento fantastico che ci da la possibilità di essere concretamente d’aiuto per gli altri. Era quello che volevamo. Perciò, GRAZIE!!! Non vediamo l’ora di ritrovarci per il 2°Livello!
Stefano Bedeschi, impiegato
Buongiorno Cristina, desideravo ringraziarti, mi sono trovata molto bene con te . Hai saputo accoglierci e pazientemente rispondere a tutti i nostri dubbi e curiosità. Ho già inviato al Bach Centre la mia valutazione commentando positivamente le due giornate trascorse insieme. Ho trovato molto interessante il corso ed eccellente l’esposizione.
A presto e grazie ancora.
Laura Barbaro, psicoterapeuta
Cara Cristina, ti volevo ringraziare per averci dato questo corso di “Fiori di Bach” Ho trovato una grande professionalità e una grande conoscenza da parte tua. Normalmente, dopo un ora di ascolto tutto mi annoia, non mi sono neanche resa conto come il tempo volava. Ho trovato tutto veramente molto interessante e non vedo l’ora di mettermi a studiare!
Cara Cristina hai saputo dare a tutti noi una meravigliosa energia e trasmetterci il tuo entusiasmo.Ti mando un caro saluto
Camilla Kamhi, mamma
Ciao Cristina, ti ringrazio per la bella esperienza del corso, veramente ben strutturato ed interessante. Ho molto apprezzato la tua professionalità e disponibilità. Consiglio vivamente questo corso a chiunque voglia conoscere il metodo originale della Floriterapia di Bach!
Un abbraccio,Cristina Macor, naturopata
Cara Cristina, come sai era da tempo che cercavo di frequentare il tuo corso e voglio veramente ringraziarti perché sono tornata a casa ricca di sapere e di amicizia.
Le aspettative che avevo sono state di gran lunga superate. Nel mio percorso formativo ho avuto diverse occasioni di affrontare l’argomento fiori di Bach e grazie ad esse mi sono appassionata ma sentivo che mancava qualcosa.
Con te siamo andati dentro al cuore di ogni fiore, le sue caratteristiche, le sfumature, le qualità. Mi è piaciuta molto anche la parte pratica che mi ha permesso da subito di mettermi alla prova. I due giorni di corso sono volati!!! Ho apprezzato tantissimo la passione che hai avuto nel trasmetterci gli insegnamenti e il tuo modo gentile che ha permesso a tutti di aprirsi e confrontarsi. Quando nella giungla di corsi che c’è capisci che hai fatto una scelta giusta, credimi, è quasi come aver vinto al superenalotto. 😉
E che dire del gruppo? Fantastico e spero di rivedere tutti per il secondo livello.
Grazie ancora di tutto!
Un abbraccioneRomana Schiavi, naturopata
Cara Cristina! Dopo il nostro seminario sto facendo degli esperimenti su me stessa con risultati per me veramente nuovi e eccellenti! Io ti ringrazio tanto per la tua capacità di insegnare!
Irmina Shim, cantante lirica
I really enjoyed the process which lead us to discover the wonderful world of Bach remedies. Cristina has been great and guided us with her competence and experience. I absolutely recommend her.
Stefania Amici Gurudham, ricercatrice e insegnante di yoga
Il corso Level 1 di Cristina è un dono prezioso per una crescita sia personale sia professionale. Cristina, preparata e paziente, infonde quello spirito positivo e compassionevole senza il quale avrebbe poco senso avvicinarsi a questi rimedi né se ne comprenderebbero l’efficacia e la bellezza. La suddivisione del corso in due parti, piuttosto che in un fine settimana, offre la possibilità di ponderare al meglio gli esercizi e i dibattiti svolti nella prima per poter trovare nella seconda le risposte a eventuali dubbi e perplessità e cominciare il Level 2 senza lacune.
Marina Marinelli, traduttrice
Cara Cristina,
perdona se ho fatto passare un po’ di tempo, ma ci tenevo ad avere un momento di calma in cui scriverti le mie impressioni.
Ho apprezzato molto il modo in cui hai affrontato l’insegnamento dei rimedi secondo il metodo inglese, che a mio avviso risulta davvero efficace nel far apprendere le nozioni, attraverso numerose esercitazioni in aula e a casa. E’ in questo modo che si capisce con chiarezza la situazione quotidiana e il rimedio migliore da usare caso per caso.
Sin da subito ti sei rivelata una persona dolcissima, sensibile, ma anche simpatica e pungente. Si è creato un bello spirito di gruppo e anche se in pochissime ore devo dire di essermi in qualche modo affezionata a tutti i partecipanti. E’ sempre bello trovare persone gentili, sensibili, e tutte accomunate, secondo me, da un grande desiderio di migliorarsi. Perché i fiori ci aiutano in questo, a ritrovare una versione migliore di noi stessi e a prendere coscienza di quali e quanti stati d’animo ci travolgono e ci condizionano ogni giorno. Io per prima ovviamente ne ho fatto esperienza, e anche se la strada è ancora lunga sono soddisfatta prima di tutto per lo sforzo introspettivo e riflessivo a cui i rimedi ti portano, per mano, ma lasciandoti poi affrontare paure, ansie e problemi con le tue proprie forze. Personalmente ho riscontrato quello che chiami effetto “sfoglia la cipolla” e quindi sto cercando di agire strato dopo strato su quelli che sono i limiti della mia persona. Ormai sono in gioco e di sicuro non si torna indietro ;).
Per quanto riguarda la formula in due weekend sai quanto sia stata comoda e determinante per me. Non avrei potuto altrimenti frequentare e per questo ti confermo che è una formula assolutamente valida e che forse può venire incontro ad esigenze di tanti altri che il sabato lavorano.
Detto tutto questo, ti ringrazio ancora tanto per la bellissima esperienza di condivisione e sono contenta che spesso capiti di sentirci sulla chat di gruppo. Con la speranza di rivederci presto, ti abbraccio.
Sonia Pinchera, impiegata negozio bio e naturopata
Sono stati necessari alcuni mesi del 2014 per terminare il 1° Livello a Distanza, sia per la struttura del corso, sia per i miei impegni personali, ma credo sia stato molto utile studiare i rimedi in questo modo. Sebbene sia stato un corso a distanza, ho sentito di essere guidata lungo il percorso. Cristina mi ha offerto stimoli e approfondimenti durante la correzione delle lezioni, l’ho sentita telefonicamente un paio di volte e mi ha chiesto sempre se avevo dei dubbi da sciogliere. Trovo sia molto utile apprendere i rimedi in questo modo, è un corso più completo di quello frontale e permette di metabolizzare piano, piano tutto il necessario.
Ancora grazie
Maura Gancitano, autrice, creatrice di Tlon!
Prima di tutto volevo dirti che sei tanto buona. Ho chiesto all’universo, poco prima di cominciare questo corso, di circondarmi di persone buone, e sei arrivata tu! Chiedi e ti sarà dato ci hanno insegnato, ed è proprio così.
Sei tollerante ma precisa, sei il tipico esempio d’insegnante che ci vorrebbe nelle scuole. Temevo qualche sgridata, invece tu hai saputo calarti nei miei panni e non mi hai mai spaventata con un rimprovero. Mi hai corretta con garbo e gentilezza, ti ringrazio di avermi rispettata, soprattutto di aver rispettato il mio orgoglio, mannaggia a lui 🙂 Ho fatto bene a sceglierti, ricordi cosa ti dissi? Cercavo un’ insegnante di Roma ed il primo nome che ho letto è stato il tuo. Ho voluto ascoltare il mio intuito ed ho fatto bene, come sempre quando lo si segue. Non ho appunti da farti, né critiche. Sei stata gentile e disponibile anche quando ti ho posto domande che esulavano dalla singola lezione. Sono felice di averti conosciuta. Grazie per avermi arricchita.
Giusy Iusco
Cara Cristina,
ti ringrazio per avermi accompagnata in questo percorso. E’ stata una bella esperienza che mi ha permesso di rivedere e consolidare le mie conoscenze sui fiori di Bach. Sei stata capace di correggermi e di riconoscere i miei meriti in maniera calzante e stimolante.
Ricordami le prossime date del Livello 2 su Roma…
Un abbraccio e a presto per una nuova avventura
Barbara Serracini, impiegata
Ciao Cristina,
Il DLP è impegnativo e io sono sempre più impaziente di portarlo a termine. Sono contenta di sapere che vado bene e spero di fare anche meglio. Pensavo che entrare troppo nelle mie esperienze personali, presenti e passate, non fosse l’ideale, ma ho capito che invece sono essenziali per spiegarmi e apprendere il programma di studio in modo da poterlo applicare da subito.
Cristina Fronteddu (in formazione), attualmente disoccupata
Cristina si è dimostrata nel tempo una preziosa guida, un’insegnante stimolante e capace nonché un mentore altamente incoraggiante e dalla grande competenza professionale. La ringrazio di cuore per l’aiuto e i buoni consigli con cui mi ha sempre sostenuto in questo percorso di crescita personale.
Francesca Giordanino, musicista e cantante
Il corso è molto efficace per apprendere il metodo del Dr. Bach, proprio per come è strutturato. Cristina è molto preparata e il suo supporto nella correzione degli esercizi è stato molto utile. E’ dettagliata nelle spiegazioni e sempre disponibile per ulteriori chiarimenti. Attualmente continuo con la mia pratica di trattamento su me stessa, i miei familiari e i miei colleghi (le voci si diffondono in fretta J) con buoni risultati, anche se a volte non ottengo feedback dalle persone. Mi sto rendendo conto che non tutti sono abituati a sentire, analizzare i propri stati d’animo e a verbalizzarli. Ritengo che questo corso a distanza sia stato molto più approfondito di un corso in aula, perché mi ha fatto riflettere molto e devo dire che è stato impegnativo ma ne è valsa la pena.
Ecco la mia conclusione: I FIORI DI BACH FANNO FIORIRE LA VITA!
Maria Elena Proietti, contabile presso ONG
Cara Cristina, ho appena ricontrollato l’ultima lezione e letto il tuo commento: sono molto lusingata dalle tue parole, sono felice di essere riuscita a comunicarti l’interesse e la motivazione, insieme alla fiducia per la terapia di Bach. Grazie mille!
A volte ho fatto fatica, a calarmi nel metodo, siamo tutti troppo abituati a ragionare e poco a sentire le emozioni che proviamo; ma tu mi hai sempre dolcemente riportato sulla “retta via”. Grazie per aver risposto a ogni mio dubbio, per aver sempre con gentilezza spiegato, sempre in maniera diversa, ogni concetto che mi sembrava complicato apprendere. Sappi che conterò sempre sul tuo supporto, anzi spero di contattarti per avere le tue opinioni e confrontarci!
Grazie mia cara tutor!
Angelica Moreci, titolare centro estetico
Grazie Cristina per avermi introdotta nel bellissimo mondo dei Fiori di Bach. Sono molto soddisfatta di aver portato a termine il primo passaggio di questa formazione e di aver concluso un primo Livello, secondo me, di ottima qualità. Sei stata una grande “maestra” in questo anno e mezzo di studio a distanza, molto presente, professionale, competente e … simpatica! Spero di poter proseguire presto con il Livello Avanzato. Un abbraccio
Eva D’Onofrio, assistente socio-sanitaria ASL
Il corso avanzato è stato molto interessante e pieno di spunti. A livello didattico, le modalità di Cristina mi sono sembrate molto efficaci, in quanto si indirizzavano a sollecitare varie modalità di apprendimento e riuscivano a mantenere molto alta l’attenzione, attraverso la partecipazione attiva, la discussione, la visione di filmati, gli esercizi in coppie o in gruppo. Inoltre ho apprezzato molto la chiarezza espositiva e la pazienza nel soffermarsi su parti oscure o su fiori particolarmente sfaccettati.
Cristina è stata supportiva, ci ha seguito singolarmente ed ha curato il gruppo. E’ tornata su dubbi e chiarito perplessità. Inoltre, ha creato un clima piacevole di condivisione, in cui si sentiva l’assenza di giudizio e la presenza di un ascolto attento.
Alla fine del corso, percepisco di avere una conoscenza maggiore e con meno punti oscuri su singoli fiori e, più in generale, sull’impostazione del pensiero di Bach. Nel Livello 1, infatti, mi ero concentrata soprattutto sulla comprensione e memorizzazione dei vari fiori, mentre nel secondo corso ho acquisito una visione d’insieme del metodo, oltre ad aver approfondito le tematiche del primo.
Mi è sembrato molto bello l’incontro con le altre componenti del gruppo e con Cristina, da un punto di vista anche umano. Questo mi sembra un valore aggiunto molto importante.
Una bella, bellissima esperienza condivisa in modo molto profondo!Barbara Renzelli, insegnante e musicoterapeuta
Le informazioni che ho ricevuto in questo corso avanzato sono state precise e attinenti . Le prove pratiche sono state esplicative.
Cristina ha usato argomenti interessanti e puntuali. Ha dimostrato pazienza e buon umore. L’approfondimento del metodo è stato efficace e utile. Sono molto soddisfatta ad aver partecipato a questo corso, perché mi ha reso più sicura sul metodo e mi è più chiaro il fine che voleva raggiungere Bach. Mi auguro di poter frequentare presto anche il Livello 3.Antonella Bellanca, impiegata e socia azienda biologica
Il corso di secondo livello tenuto da Cristina era tanto che lo aspettavo. Con lei avevo fatto il Primo livello e visto che era riuscita a introdurmi in questo mondo in maniera eccellente avevo desiderio di continuare il percorso sui Fiori di Bach proprio con lei.
Innanzi tutto ho trovato la sede del corso perfetta. Ambiente tranquillo e pieno di energia positiva. Cristina è riuscita a trasmettere molte nuove informazioni ma soprattutto quello che per me è stato fondamentale è lo studio delle differenze e similitudini dei diversi fiori affrontato in quei due giorni. Importante è stato anche la collaborazione con le colleghe corsiste e gli esercizi e i confronti proposti da Cristina.
Sono stati due giorni intensi e pieni di stimoli che mi hanno spinto ancor più ad approfondire e mi hanno confermato la voglia di conseguire anche l’ultimo importante terzo livello.
Laura Canepuccia, skipper, fotografa, autrice
Il corso avanzato mi è piaciuto molto. È stato utile e ricco di interazioni ed esercitazioni. Ho approfondito molto la mia conoscenza dei rimedi. Cristina ci ha seguiti con attenzione e ha risposto alle nostre numerosissime domande, offrendo spunti di discussione. Mi piacerebbe portare a termine il percorso, ma il terzo livello richiede molto impegno e in questo momento non ho abbastanza tempo. Spero di poterlo fare in futuro, nel frattempo approfondisco la conoscenza dei rimedi.
Maura Gancitano, editor e scrittrice
Il corso avanzato è caratterizzato dalla fluidità nella presentazione dei contenuti e dalla competenza di Cristina. Senza fatica e senza accorgermene, ho imparato molte sottigliezze riguardo la conoscenza di ogni fiore ed il suo utilizzo. Ore di lezione volate nel piacere di ascoltare ed interagire con le altre corsiste. Un corso stimolante grazie al modo di presentare gli argomenti, con professionalità e leggerezza.
Giuseppina Maria Iusco, biologa
Cristina è un’ottima organizzatrice. E’ molto disponibile a dare tutte le informazioni utili, sia sul corso sia su tutto quello che concerne l’iscrizione. E’dotata di tanta pazienza! Il corso avanzato è stato bellissimo, superiore alle aspettative. L’apprendimento è semplice, profondo e mi ha aperto tante altre porte. Mi ha tolto molti dubbi e mi ha dato un’ulteriore conferma della straordinarietà di questo metodo e del meraviglioso mondo di Bach. Se dovessi dare un voto, sarebbe senz’altro un 10 e lode!
Marina Sebastiana Morale, naturopata e direttrice della sede A.n.e.a. a Siracusa
Sono molto soddisfatta di come Cristina ha condotto il corso, in quanto lo svolge in modo da arrivare allo studente e farsi capire molto bene. Complessivamente, il corso avanzato è stato molto ricco e impegnativo,in cui tutti ci siamo immersi nei Fiori e ci siamo sentiti molto uniti come gruppo. E’ stata una bellissima esperienza.
Silvia Caldarola, impiegata e studentessa di naturopatia
2° Livello bellissimo, tenuto il 2-3 luglio nel centro Serendipità, con grande competenza, professionalità, sensibilità e con una profonda conoscenza della materia. Ero rimasto entusiasta già con il 1° Livello ed il 2° non è stato da meno, anzi! Oltre a quanto detto c’è l’aggiunta di una “umanità” condita da tanta dolcezza. Insomma, sei una persona meravigliosa. Sono veramente contento di averti incontrata, conosciuta ed apprezzata. Grazie Cristina!
Stefano Bedeschi, impiegato
Il supporto di Cristina è stato costante ed efficace nell’assicurare il nostro apprendimento Si è dimostrata sempre aperta, di grande aiuto e disponibile all’ascolto. E’ stata capace di chiarire in maniera esaustiva i dubbi e le incertezze che possono insorgere durante lo studio e l’applicazione pratica dei rimedi e ci ha trasmesso nuove conoscenze portando avanti il gruppo all’unisono. Ho trovato il corso avanzato molto utile per chiarire il metodo del Dr. Bach, attraverso l’approfondimento, il confronto, l’ascolto e l’interazione. E’ stato fondamentale, inoltre, per approfondire e affinare le mie conoscenze circa il pensiero di Bach, i fiori e la loro applicazione. Il mio entusiasmo per lo studio e l’utilizzo dei rimedi ne è uscito rinvigorito ed ora affronto la materia con nuova energia.
Susanna Esposito, reiki Master e studentessa di Naturopatia
Carissima Cristina,
ci tengo a ringraziarti per questa seconda “avventura”. “Il tempo vola”, questo direi a chi fosse interessato a frequentare il livello Avanzato. Il tempo è volato, perché c’è stato di tutto: l’approfondimento dei fiori analizzando le loro sfumature, la parte pratica mai noiosa e banale, fatta di esercizi e video che riuscivano a coinvolgerci, la sede carinissima del corso che ha contribuito a farci sentire ancora più gruppo. Ora non ci resta che lavorare aspettando di vivere la “terza avventura”, naturalmente con te!!! J Grazie ancora Cristina e a presto!
Romana Schiavi, naturopata
Il corso è stato molto efficace per progredire nell’apprendimento del metodo dei Fiori di Bach. Il supporto ricevuto dalla docente è stato utilissimo. Per me che ho svolto il Level 1 per corrispondenza, questo Level 2 è stata una vera scoperta, grazie soprattutto alla docente che ha saputo svolgere il suo ruolo nel migliore dei modi.
Bruna De Santis, assistente veterinaria
Le informazioni che Cristina mi ha inviato sul corso Avanzato sono state molto dettagliate e la pratica di iscrizione è stata semplice. Cristina è molto preparata, ha strutturato il corso in maniera leggera ma approfondendo i vari aspetti dei fiori e del loro uso. Mi ha fatto sentire a mio agio, nonostante di solito io abbia qualche difficoltà nei gruppi. Il corso è stato molto efficace nell’apprendimento del metodo del Dr. Bach, anche se bisognerà continuare ad approfondire lo studio sui libri e con la pratica.
Maria Elena Proietti, contabile presso ONG
Ho frequentato il 2° Livello a dicembre 2019 ed è stata una bellissima esperienza. Mi ha permesso di approfondire aspetti e argomenti che ancora non mi erano del tutto chiari, consolidare le conoscenze che già avevo, e soprattutto mi ha lasciato spunti di riflessione che rendono il percorso intrapreso molto stimolante. Ed è stato anche divertente! Non c’è modo migliore di imparare. Grazie Cristina!
Laura Epifani, impiegata