Vine

Vitis vinifera (Vite)

Rampicante deciduo che si sviluppa con ramificazioni legnose lunghe oltre 15 mt. I fiori crescono in grappoli molto piccoli, verdi e profumati. Il tempo di fioritura varia a seconda del clima, tra l’inizio di maggio e giugno. Si prepara con il metodo del sole. Scoperto nel 1932, nella prima classificazione di Bach, appartiene ai rimedi definiti “i sette aiutanti”. Rientra nel gruppo rimedi per l’Attenzione eccessiva per il benessere altrui.

Bach dice a proposito di Vine:

“Persone molto capaci, certe della propria abilità, sicure di riuscire. Questa loro sicurezza le porta a pensare che sarebbe nell’interesse degli altri seguire il loro modo di agire che, d’altra parte, sono convinte sia quello giusto. Persino nella malattia esse danno ordini a chi le assiste. Possono essere molto preziose in caso di emergenza.”

Descrizione chiave

Chi si trova nello stato VIN trova naturale imporre agli altri la propria forte volontà (che avverte estremamente chiara, priva di dubbi o esitazioni), perché pensa sia la migliore e la più efficace. Si arrabbia molto quando non ci riesce, ovvero quando gli altri non rispettano le sue indicazioni o disposizioni. Ha difficoltà ad accettare l’autorità di qualcun altro. Vorrebbe che le cose andassero esattamente come pianifica e si stizzisce quando non accade e si creano degli intralci. C’è prepotenza, desiderio di comandare e prevaricare, nessun rispetto o considerazione della volontà del prossimo e delle sue esigenze. Non si provano rimorsi. Si avverte la propria durezza emotiva ed insensibilità rispetto alle emozioni altrui.

Ha difficoltà relazionali, ed i rapporti con gli altri, la maggior parte di breve durata, si rompono burrascosamente. C’è propensione alla litigiosità.

Il tipo Vine

VIN identifica anche un tipo di personalità. Il tipo VIN è solitamente una persona molto dotata, più intelligente della media, con una grande fiducia in sé stessa ed ottime capacità decisionali, pianificatrice, ambiziosa, che non si fa scrupoli di nessun tipo pur di raggiungere i propri obiettivi. Emotivamente fredda. Grazie alle caratteristiche elencate, ha attitudine al comando; è in grado di gestire le emergenze con grande autocontrollo e lucidità, ma anche di imporsi brutalmente, senza nessuna considerazione né rispetto degli altri, che considera in generale più deboli e poco efficaci, ai suoi occhi, disprezzabili. Non accetta intromissioni, interferenze, pareri contrari; attacca con forza se ostacolato. Sa di essere temuto e se ne compiace.

Vive sempre con “il coltello tra i denti”, per comandare, difendersi da chi potrebbe minacciarlo, mantenere il potere sugli altri. Sente di non poter mai abbassare la guardia e rilassarsi.

Le relazioni con il prossimo sono prevedibilmente difficili. L’emozione che gli è più familiare è la rabbia, che prova quando chi gli è accanto lo intralcia, non assecondandone la volontà.

L’azione del rimedio

Il rimedio stimola il rispetto dell’altro, in quanto individuo. Ci si trattiene quindi dall’imporre sempre la propria volontà, pur ritenendola la migliore. Si comincia a far spazio all’emotività ed al sentimento, riscoprendo dolcezza, gentilezza e comprensione. Si sviluppa la capacità di guidare l’altro con comprensione, di aiutarlo se in difficoltà. Si cominciano ad utilizzare le proprie grandi capacità anche per il bene della collettività.

Bibliografia di riferimento

N. Weeks, V. Bullen- The Bach Flower Remedies- Illustration and preparation–The C.W.Daniel Company Limited
T.W. Hyne Jones- Dictionary of the Bach Flower Remedies- Vermilion London
J. Howard, J. Ramsell - Guarire con I Fiori di Bach - Guida pratica alla floriterapia– Tecniche Nuove
M. Scheffer- Terapia con i Fiori di Bach– Tea Pratica
S. Ball- Floriterapia di Bach - Corso pratico in sette giorni- Tecniche Nuove
R. Orozco - Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach- Centro di Benessere Psicofisico
J. Barnard- Forma e funzione- Tecniche Nuove
F. Nocentini, M. L. Peruzzi - Il libro completo dei Fiori di Bach –Giunti Demetra
The Bach Centre Bullettin- Autori vari

Condividi!

error: Il contenuto è protetto!!

UN REGALO PER TE!

IL RIMEDIO DI SOCCORSO DEI FIORI DI BACH:

conoscerlo per usarlo

 

 

Iscriviti alla mia newsletter periodica di approfondimenti e proposte e scarica il pdf in regalo

L'iscrizione è andata a buon fine! Controllare la casella di posta e se la risposta è finita nello spam marcarla come no-spam.